MACHETE - Multiliteracy Advances and Challenges in Hypermedia Environments

Cluster di dipartimento

  • Anglistica

Descrizione

Questo gruppo di ricerca indaga nozioni quali ‘literacy’ e ‘consapevolezza multimodale’ nelle attuali società globalizzate. Il presupposto di partenza è che, oggi, le pratiche didattiche tradizionali non sono più sufficienti per permettere agli studenti di sviluppare competenze critiche adeguate, né per permettere loro di soddisfare adeguatamente i loro bisogni all’interno di una società dominata da una molteplicità di registri, tipologie discorsive, e canali comunicativi.
Partendo da questo presupposto, il gruppo di ricerca si pone l'obiettivo di identificare ‘best practices’ per migliorare le ‘multicompetenze’ in un contesto in cui l’inglese è insegnato come lingua seconda/straniera.

L'auspicato avanzamento rispetto allo stato dell'arte consiste nell’estendere ed approfondire le ricerche in questo settore, anche raccogliendo ed analizzando ulteriori dati nel contesto in cui l’inglese viene insegnato come lingua straniera. Egualmente importante, soprattutto dal punto di vista della cosidetta ‘civic agency’, sarà dare agli studenti e alle studentesse i mezzi per evitare i rischi presenti di frequente negli ambienti digitali: tali rischi includono, tra gli altri, rappresentazioni egemoniche della realtà ed imposizione di stereotipi culturali di genere, classe sociale, razza, nazionalità, occupazione, eccetera.

Il gruppo di ricerca non si limita ad analizzare testi o pratiche discorsive in ambienti comunicativi digitali, ma usa i dati raccolti per per creare ‘best practices’ finalizzate a costruire materiali educativi utili a formare insegnanti e studenti circa le strategie più sicure per intepretare e partecipare attivamente all’interno della cultura digitale. L’obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza multimodale e mediatica nella popolazione, anche al fine di impedire a determinate sottoculture di trarre vantaggi dall’attuale ecosistema mediatico per manipolare la popolazione o propagare ideologie pericolose.

 

Linee di ricerca

  • per sviluppare ‘best practices’ e pacchetti formativi sia per insegnanti che utenti, al fine di dar loro le conoscenze e gli strumenti analitici per riconoscere eventuali manipolazioni
  • migliorare la trasparenza dei messaggi sia per quanto riguarda la loro produzione che per quanto riguarda la loro sponsorizzazione
  • monitoraggio collettivo dell’informazione i
  • miglioramento della ‘media literacy’ al fine di combattere la disinformazione
  • sostenere gli utenti attraverso lo sviluppo di strumenti che aiutino ad individuare la disinformazione stessa e promuovano una partecipazione attiva degli utenti

Settori ERC

  • SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, theoretical philosophy
  • SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
  • SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)
  • SH3 The Social World and Its Diversity: Sociology, social psychology, social anthropology, education sciences, communication studies

Etichette libere

  • Multimodal critical literacy Media literacy Critical discourse awareness
  • Web-mediated communication in EFL Identity construction Civic agency

Componenti

Nicoletta VASTA
Nickolas Demitrios George KOMNINOS
Pietro MANZELLA
Polina SHVANYUKOVA
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: