SASLC - Sources of Anglo-Saxon Literary Culture

Cluster di dipartimento

  • Filologie

Sito web del gruppo

Descrizione

Sources of Anglo-Saxon Literary Culture (SASLC) è un progetto internazionale pluriennale che si propone di censire le fonti che hanno influenzato la cultura letteraria dell’Inghilterra anglosassone. Il progetto mira a realizzare una lista esaustiva e descrittiva di tutti gli autori e le opere noti in Inghilterra tra c. 500 e c. 1100 AD. Originariamente concepito come una risorsa enciclopedica tradizionale, con voci organizzate alfabeticamente in volumi stampati, SASLC è stato successivamente ripensato per un mondo digitale. I risultati della ricerca di SASLC comprendono: 1) pubblicazioni a stampa, in fascicoli individuali o in gruppi sia per le voci relative a singoli autori maggiori, quali, ad esempio Beda, sia per le voci relative a autori/opere tematicamente correlati; e 2) un database online per permettere una disseminazione rapida e gratuita delle varie voci, rese così accessibili a tutta la comunità scientifica.
Le pubblicazioni a stampa sono edite nell’ambito della serie omonima per i tipi della Amsterdam University Press (a cura di F. M. Biggs and C. D. Wright). Il database online è disponibile su github (vedi sotto).


Il comitato scientifico di SASLC è costituito da: F. M. Biggs (University of Connecticut); S. Clark (University of Oregon); C. Di Sciacca (Università di Udine); B. W. Hawk (Rhode Island College); C. Rauer (University of St Andrews); B. Weber (Wheaton College); C. D. Wright (University of Illinois).

 

 

Linee di ricerca

  • Studio delle fonti classiche, tardo-antiche, patristiche e altomedioevali che hanno plasmato la cultura letteraria anglosassone;
  • Studio dei network di scambi culturali che collegavano il mondo mediterraneo, il Vicino Oriente, l’Europa continentale e le Isole Britanniche
  • Studio della produzione e trasmissione dei manoscritti, nonché dello sviluppo delle biblioteche monastiche alto-medioevali come depositi dell’eredità culturale dell’antichità e incubatrici della cultura dell’occidente europeo
  • Studio dell’interazione tra latino e volgare antico inglese all’interno della cultura essenzialmente bilingue dell’Inghilterra anglosassone.

Settori ERC

  • SH5_1 Classics, ancient literature and art
  • SH5_2 Theory and history of literature, comparative literature
  • SH5_3 Philology; text and image studies
  • SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
  • SH6_13 Gender history; cultural history; history of collective identities and memories, history of religions

Etichette libere

  • Letteratura inglese, latina, greca; manoscritti; storia culturale e religiosa;
  • studio di fonti; trasmissione dei testi.

Componenti

Claudia DI SCIACCA
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: