Bandi per una borsa di ricerca e una borsa per PhD “Guido Cazzavillan”

In area economica. Scadenza: 31 ottobre 2018

Bando per una borsa di ricerca “Guido Cazzavillan”

La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta come Ente promotore e finanziatore, con il patrocinio ed il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia mette a concorso una borsa di ricerca intitolata a Guido Cazzavillan per economisti italiani che siano in possesso di un titolo di Dottorato di Ricerca o equivalente, al fine di sviluppare un progetto di ricerca economica riguardante le strategie per sconfiggere le disuguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo.
La borsa, dell’entità complessiva di € 52.000 (cinquantaduemila), verrà utilizzata per un periodo di 12 mesi presso un’università o un centro di ricerca di eccellenza internazionale nel campo oggetto della borsa.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso di un titolo di Dottorato di Ricerca o equivalente, che dimostrino adeguata attitudine alla ricerca nel campo oggetto della borsa e che siano stati accettati dall’università o dal centro di ricerca nel quale intendono svolgere il progetto.

La domanda, in carta libera, deve essere presentata, assieme alla documentazione richiesta, entro il 31 ottobre 2018, utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità:
a) inviarla tramite posta raccomandata (Direttore Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari, San Giobbe 873, 30121 Venezia), ugualmente allegando copia di un proprio documento di identità;
b) inviarla tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo .

Borsa di studio “Guido Cazzavillan” per dottorato di ricerca

La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta come Ente promotore e finanziatore, con il patrocinio ed il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mette a concorso una borsa di studio intitolata a Guido Cazzavillan riservata a laureati magistrali presso atenei italiani, per frequentare nell’anno accademico 2019-2020 il primo anno di un corso di dottorato nel campo della teoria e analisi economica in una università estera di eccellenza, indicata dai candidati.
Il vincitore della borsa di dottorato, al termine del primo anno di corso sovvenzionato, potrà richiedere il rinnovo del finanziamento per il successivo anno di studi. L’Ente promotore e finanziatore potrà accordare tale rinnovo valutando, dopo aver sentito il parere del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari, a suo insindacabile giudizio il profitto conseguito.

Possono concorrere all’assegnazione della borsa i cittadini italiani in possesso di laurea magistrale, o di titolo equivalente, conseguito presso un ateneo italiano. Sono ammessi anche i laureandi della sessione autunnale 2018, purché la data prevista di laurea sia entro il 15 dicembre 2018.
I candidati devono indicare nella domanda di partecipazione in quale università e programma intendono seguire il corso di dottorato e dimostrare di aver presentato la domanda di ammissione. È possibile indicare più sedi e programmi. La dimostrazione dell’avvenuta presentazione di domanda di ammissione può avvenire tramite autodichiarazione dell’intenzione di procedere con indicazione delle sedi e delle relative tempistiche delle domande di ammissione.
Il vincitore della borsa sarà tenuto a seguire, nell’anno accademico 2019-2020 il corso di studi esclusivamente in una delle università indicate nella domanda di partecipazione al concorso.

Per l’anno accademico di frequenza al corso di dottorato verrà erogato (al lordo dell’imposizione fiscale) l’importo di € 24.000 (ventiquattromila) comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie; verrà inoltre erogato un importo pari all’ammontare delle tasse universitarie nell’università presso la quale verrà frequentato il corso di dottorato. La somma complessivamente erogata non potrà superare il limite di € 70.000 (settantamila), a meno di motivate ragioni riguardanti l’entità delle tasse universitarie.

La domanda deve essere presentata, assieme alla documentazione richiesta, entro il 31 ottobre 2018, utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità:
a) inviarla tramite posta raccomandata (Direttore Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari, San Giobbe 873, 30121 Venezia), allegando copia di un proprio documento di identità;
b) inviarla tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo .

Per informazioni e chiarimenti relativi alla procedura è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento (tel: 041 234 9195 e-mail: ).