Bando di selezione per la ricerca dell'assistente bibliotecario-archivista presso il Centro bibliografico "Tullia Zevi" di Roma

Per laureati. Scadenza: 26 novembre 2021

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, in base alla delibera di Giunta del 18 ottobre 2021, ricerca un assistente bibliotecario-archivista da inserire nell’attività di gestione del Centro Bibliografico “Tullia Zevi” con sede in Roma - Lungotevere Sanzio 5.

Il candidato dovrà occuparsi di:
Assistenza al pubblico: quick reference, informazioni e assistenza inerenti ai principali servizi e alle risorse della biblioteca (compilazione delle richieste di lettura, prestito, riproduzione, ecc.).
Attività di back office: in collaborazione con il responsabile di sala, supporto nell’aggiornamento delle collezioni di sala (catalogazione e collocazione su Sbnweb delle opere, etichettatura e stampa delle etichette, ricollocazione dei volumi a scaffale ecc.).

Requisiti richiesti:
- Diploma di laurea triennale;
- Ottima conoscenza della cultura ebraica e dell’ebraismo italiano;
- Buona conoscenza della lingua ebraica;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Comprovata esperienza lavorativa all’interno di una Biblioteca per un periodo di almeno 6 mesi;
- Buona conoscenza degli strumenti informatici.

Costituisce titolo preferenziale: possesso di diploma di laurea magistrale di ambito umanistico e/o biblioteconomico (vecchio ordinamento o laurea magistrale nuovo ordinamento).

I documenti dovranno essere inviati in formato elettronico con l’indicazione “Bando ricerca assistente bibliotecario-archivista” alla casella di posta fondazione@ucei.it entro e non oltre venerdì 26/11/2021 alle ore 12.00.

Per maggiori informazioni: bando completo.