Bando "Tullio Vinay" 2024

Per tesi di laurea magistrale/ di dottorato. Scadenza: 31 marzo 2024

L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, indìce un concorso per il conferimento di due Premi, uno per una tesi di laurea magistrale e uno per una tesi di dottorato intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, educatore e pacifista: i due premi, entrambi del valore di 500,00 (cinquecento/00) euro saranno assegnati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di dottorato, redatte in lingua italiana o in lingua inglese.

L’area tematica oggetto del premio è rappresentata dagli aspetti sociali, economici e politici di alcuni fenomeni emergenziali della società contemporanea: migrazioni, pandemia, guerra, cambiamenti climatici.

Il concorso è destinato a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o di dottorato presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 31 marzo 2023 al 30 marzo 2024. Potranno inoltre presentare domanda quanti stiano per discutere la tesi magistrale o di dottorato entro
la sessione estiva dell’a.a. 2023/24. La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti di cui due indicati da
Archivio Disarmo e uno indicato dalla Tavola Valdese. I Premi saranno assegnati a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, rigore metodologico, qualità espressiva e stilistica del testo). Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avverrà nell’ambito di un evento pubblico organizzato dall’Archivio Disarmo.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 31 marzo 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.archiviodisarmo.it/premio-archivio-disarmo-tullio-vinay.html

Bando