Borsa di studio Fondazione Heimann
Per giovani ricercatori italiani residenti in Italia. Scadenza: 15 luglio 2023
Per il semestre invernale 2023/24, la Fondazione Heimann invita a presentare domande per una borsa di studio e di residenza destinata a giovani ricercatori italiani che aspirano a scrivere una tesi o conseguire un dottorato in lettere o scrittura creativa e che, a tale proposito, desiderano trascorrere una permanenza presso l’Università di Heidelberg, la più antica università della Germania. https://heimann-stiftung.de/it/2023-stipendium-romanisches-seminar/
La borsa di studio è destinata a studenti italiani con una residenza permanente in Italia che, nel contesto della redazione della loro tesi di laurea o di dottorato, desiderano recarsi in Germania al fine di acquisire esperienze internazionali e attraversare una crescita sia professionale che personale. La borsa di studio offre la possibilità di conseguire il titolo di studio a cui aspirano presso la loro università italiana in stretta collaborazione con il Dipartimento di Letteratura Italiana e Studi Culturali del Prof. Daniel Winkler.
Viene assegnata una sola borsa di studio e di residenza all'anno di 600 EURO per il semestre invernale (da ottobre a marzo 2024, minimo quattro e massimo sei mesi). La permanenza continuativa in loco è obbligatoria.
Il/la borsista:
• Comprovato studio in lettere o in studi letterari presso un'università italiana.
• Al momento della presentazione della domanda deve risiedere in Italia.
Domanda in italiano, inglese o tedesco con i seguenti documenti:
• Lettera di motivazione ed esposizione del progetto di ricerca.
• Curriculum vitae e recapito (anno di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono).
La candidatura dovrà essere inviata in formato PDF via e-mail alla Fondazione Heimann (info@heimann-stiftung.de) entro e non oltre il 15 luglio 2023.