Borse di studio residenziali "Vittore Branca"

Per under 40 PhD e postdoc. Scadenza: 30 giugno 2023

Per frequentare il centro Internazionale di studi della civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo gennaio-dicembre 2024, la Fondazione Giorgio Cini bandisce 8 borse di studio residenziali da 2 mesi ciascuna a copertura del costo di soggiorno, destinate a PhD e postdoc che non abbiano superato i 40 anni al 30 giugno 2023.

Le otto borse di studio sono rivolte, nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana in uno dei seguenti ambiti: musicologia, musica vivaldiana, etnomusicologia, storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

Nato nel 1954 per iniziativa di Giuseppe Fiocco, l’Istituto di Storia dell’Arte svolge un ruolo di promozione e di sostegno alla conoscenza, alla ricerca, alla comunicazione e alla diffusione anche presso il largo pubblico relativamente a quanto concerne la storia dell’arte, e con specifica attenzione all’arte veneta. L'Istituto incoraggia e coordina ricerche d’ampio raggio, incontri e convegni di studi, custodisce un'importante collezione di opere d’arte – soprattutto disegni, dipinti, miniature e libri antichi –, conserva fondi storici dei grandi studiosi di arte veneta, da Giuseppe Fiocco a Rodolfo Pallucchini, promuove una fitta serie di pubblicazioni – riviste, collane di volumi, repertori – e organizza, da mezzo secolo, importanti mostre d’arte antica e moderna.

Le collezioni comprendono le opere custodite presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e la Galleria di Palazzo Cini, oltre alle raccolte di Miniature e manoscritti miniati, Dipinti antichi, Sculture, Arazzi, Maioliche e porcellane, Arredi, Opere del Novecento.

In questa pagina sono elencate le linee di ricerca di particolare interesse per l'Istituto: Bando per borse di studio residenziali.

Domande entro venerdì 30 giugno 2023 a:

centrobranca@cini.it