Borse di studio San Gemini

Per studenti universitari italiani residenti in Italia. Scadenza: 30 aprile 2019

L’ Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nel seguente ambito: “San Gemini Preservation Studies”,
secondo il programma dei corsi per il 2019, rilevabile dai siti: www.sangeministudies.org

Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, nelle Facoltà indicate nel bando.

Ogni candidato ha l’obbligo di frequenza ai corsi, compreso il soggiorno in San Gemini per 5 giorni alla settimana (lunedì-venerdì) assieme agli studenti stranieri nel periodo di svolgimento del corso al quale si è ammessi e di partecipazione alle lezioni in aula e alle esercitazioni in cantiere e in laboratorio.
I candidati devono:
- possedere una buona conoscenza della lingua inglese che costituisce requisito essenziale per l’ammissione ai corsi;
- dimostrare conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali;
- possedere elementi di conoscenze basilari in architettura, storia dell’arte e archeologia;
- saper usare i principali programmi informatici.

La selezione avviene per titoli e in base alle valutazioni riportate nel colloquio con le modalità indicate negli articoli del bando.

Le borse di studio sono offerte dall’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini, nel quadro del rapporto di collaborazione tra questa associazione e l’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York che gestisce il programma di “San Gemini Preservation Studies” (vedi scheda allegata).

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, firmate dagli aspiranti, dovranno pervenire alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3, Cap 05029, in busta chiusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2019.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York.

Per maggiori informazioni:

www.sangeministudies.org

Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus)
- dott. Piero Zannori 335/7361150