Campagna di scavi archeologici - Pavia, Chiesa di San Marco in Monte Bertone

Per studenti a indirizzo archeologico. Scadenza: 16 novembre 2024 ultimo turno

Il 4 marzo 2024 prenderà avvio la nuova campagna di scavi archeologici presso il sito della Chiesa di San Marco in Monte Bertone (la cui fondazione si fa risalire al 1174) a Pavia, Horti dell’Almo Collegio Borromeo.

Lo scavo è promosso dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, diretto dal prof. Daniele Ferraiuolo e coordinato dal dr. Luca Visconti, ed è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia sin dal 2019, da quando si sono susseguite una serie di campagne di ricerca archeologica in regime di concessione con la Soprintendenza.

Lo scavo stratigrafico si è finora concentrato nell’area delle prime campate, dove sono emerse anche strutture relative a una serie di tombe della tipologia a camera risalenti, indicativamente, ai secoli XV-XVI. Tra gli obiettivi della prossima campagna vi è la prosecuzione delle attività all’interno delle prime campate allo scopo di chiarire gli aspetti dello sviluppo diacronico dell’insediamento.

Le candidature dovranno essere inviate compilando il modulo online disponibile
sul sitowww.collegioborromeo.it entro due settimane dall’inizio del turno di scavo.
Gli studenti di archeologia, o di altri corsi di laurea a indirizzo archeologico, dovranno allegare i seguenti certificati in corso di validità:
• visita medica (idoneità al lavoro)
• corsi di sicurezza (generale + specifico per cantiere archeologico)
• assicurazione infortuni
Il vitto è gratuito per tutti i partecipanti.
L’alloggio presso il Collegio Borromeo è offerto fino a esaurimento posti.
Per informazioni:scavi@collegioborromeo.eu.

Locandina