Candidatura per far parte della giuria popolare del Premio Galileo 2026

Per studenti universitari. Scadenza: 28 febbraio 2026

Segnaliamo un'importante opportunità di formazione scientifica per studenti universitari.

Domenica 10 maggio 2026, a Padova si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Giunto quest'anno alla XX edizione, il Premio è promosso dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.

Gli studenti dell'Ateneo potranno inviare la propria candidatura per far parte della Giuria popolare del Premio. Quest'ultima sarà composta da 100 studenti universitari e voterà i 5 volumi finalisti - scelti dalla Giuria Scientifica, presieduta da Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e Professore Emerito del Politecnico di Torino - e sceglierà, di fatto, il libro vincitore del Premio Galileo 2026.

Gli studenti che parteciperanno alla Giuria popolare riceveranno i 5 volumi finalisti del Premio in formato elettronico e potranno esprimere la propria votazione con le modalità che saranno loro indicate. Per poter far parte della Giuria del Premio, gli studenti dovranno essere iscritti all'Università per l'anno in corso (a.a. 2025-2026) e garantire la propria partecipazione sabato 9 maggio all'evento di presentazione degli autori finalisti.

Gli studenti interessati a far parte della Giuria potranno inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile a questo link entro il 28 febbraio 2026. I partecipanti alla Giuria popolare verranno estratti a sorte tra tutte le candidature raccolte garantendo un'adeguata rappresentatività dell'intero territorio nazionale; gli esiti dell'estrazione saranno comunicati ai diretti interessati via mail entro il 15 marzo 2026.

Per maggiori informazioni:
premi@italypost.it
T. 0490991234 | orario 9-18
C. 3756043288

Link candidatura