Corso La bioeconomia nel comparto agroalimentare Fvg

Per laureati triennali nei settori agricolo, alimentare e chimico. Inizio: 20 settembre 2019

Cefap, in partnership con le Università degli studi di Trieste e di Udine, il Cluster Agrifood Fvg e la Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche della RAFVG, organizza a settembre il corso “La bioeconomia nel comparto agroalimentare Fvg”. La formazione è gratuita in quanto beneficia del finanziamento FSE POR 2014-2020 e del Ministero del Lavoro.

Si tratta della prima attività post-laurea in Regione sul tema, a carattere interdisciplinare finalizzata a sostenere futuri interventi integrati in ambito di bioeconomia. È rivolta a maggiorenni, residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia, occupati o disoccupati in possesso di una laurea triennale nei settori agricolo, alimentare o chimico.

Il corso verrà avviato venerdì 20 settembre alle ore 9.00 presso la sede Cefap di Gorizia (via del Boschetto 37) ed impegnerà gli allievi una volta a settimana per una durata complessiva di 62 ore.
Durante il percorso formativo verranno trattate tematiche inerenti la bioeconomia e le opportunità di crescita economica e occupazionale dei sistemi produttivi ad essa riconducibili. Verranno fornite informazioni specifiche sull’applicazione a casi concreti nell’ambito agro-alimentare, con particolare attenzione alla gestione delle sostanze combustibili rinnovabili, ai processi biologici di conversione di residui e rifiuti, ai cambiamenti climatici ed esperienze di sviluppi innovativi.

Verranno coinvolti docenti provenienti dalle Università degli Studi di Udine e Trieste, tecnici ed esperti nel settore e liberi professionisti. Sono inoltre previsti interventi da parte di rappresentanti di Novamont, CREA, Cluster Spring e Fondazione Edmund Mach.
Il corso vanta la collaborazione con: Cluster Spring, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali FVG; Ordine dei Tecnologi Alimentari del FVG; Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del FVG; Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni ed iscrizioni:

Cefap, vicolo Resia 3, Codroipo (Ud)
email: info@cefap.fvg.it
sito: www.cefap.fvg.it