La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea

Per i laureati e i dottori di ricerca. Scadenza: 6 novembre 2020

Pubblicato dallo Stato Maggiore della Marina Militare il nuovo Bando 2020 de La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea. Il concorso si rivolge a tutti i laureati e i dottori di ricerca che abbiano discusso una tesi sul tema, eventualmente esplicitato nei seguenti argomenti esemplificativi:

  • Il potere marittimo e l’analisi dei suoi aspetti costitutivi: il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; la sua influenza nello sviluppo economico e sociale;
  • La rilevanza del valore economico della marittimità e della correlata importanza della sicurezza;
  • Gli uomini: la formazione e la preparazione professionale;
  • La dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri;
  • I mezzi e le infrastrutture;
  • L’ordinamento.

I premi previsti sono tre e consistono in altrettanti riconoscimenti economici di 2.000, 1.500 e 1.000 euro. È inoltre previsto un riconoscimento speciale di 500 euro alla tesi dal contenuto ritenuto più originale.

Le tesi partecipanti dovranno essere inviate in formato cartaceo e digitale (PDF su supporto CD-ROM), accompagnate dal proprio Curriculum Vitae et Studiorum, da un certificato rilasciato dall’Università attestante la data di discussione della tesi e la votazione conseguita e dalla dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di onorabilità richiesti dal bando all’articolo 1 del Bando.

Gli elaborati devono pervenire, mediante consegna diretta o per posta raccomandata, alla sede dell’Ufficio Storico della Marina Militare, via Taormina 4 - 00135 Roma, entro il 6 novembre 2020.  Nel caso di elaborati inviati per via postale farà fede il timbro postale.

Una Commissione giudicatrice valuterà i lavori presentati. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito web della Marina Militare www.marina.difesa.it entro il 27 novembre 2020.

Il Bando di Concorso 2020