Open Accelerator 2020 Call for Solutions

Per startup nel campo delle Scienze della vita. Scadenza: 20 luglio 2020

Quarta Edizione del Programma internazionale di accelerazione per start-up nelle Scienze della Vita, creato da Zcube – Zambon Research Venture –  è aperta sino al 20 Luglio 2020. La nuova Call for Solutions si caratterizza per un focus molto forte sulle tecnologie digitali, ricercando idee innovative e altamente tecnologiche che mirano a trovare soluzioni digitali utili a migliorare la vita dei pazienti, principalmente nelle aree terapeutiche del sistema nervoso centrale e respiratorio.  

I progetti presentati dovranno essere inseriti all’interno di 4 macro aree tecnologiche che riguardano: Tecnologie digitali per il Benessere, la Diagnostica, la Prevenzione, il Monitoraggio e la Terapia, e, non ultime, Tecnologie digitali per l’informatizzazione dei Trial Clinici.

In aggiunta a queste quattro macro aree, è stata dedicata una sezione speciale al COVID-19, che ha come focus le nuove modalità di interazione  tra professionisti sanitari, Industria e comunità e che quindi apre le porte anche ad altri expertise come il gaming e la realtà virtuale, proprio per far sì che l’attuale emergenza COVID-19, da drammatica crisi internazionale possa rappresentare anche una sfida e un’opportunità di crescita per il sistema sanitario.

 

Fino al 20 luglio, i team e le start up italiane e internazionali che vorranno candidare la propria soluzione innovativa, potranno iscriversi accedendo al sito dedicato www.openaccelerator.it e seguire le istruzioni.

Dopo la chiusura della call, il team di Open Accelerator, con la collaborazione di una giuria di esperti, selezionerà le start-up che, tra ottobre e novembre, prenderanno parte al percorso di accelerazione intensivo di 4 settimane suddiviso in sessioni online personalizzate e sessioni in presenza, che si terranno nel campus scientifico OpenZone - alle porte di Milano.

Durante questo periodo, le start-up più promettenti avranno accesso a una vasta rete internazionale di imprenditori, scienziati, investitori, venture capitalist e professionisti del Life Science. Tra servizi, attività di mentoring e coaching, il valore stimato del percorso è di circa € 25.000 per partecipante.