Premi della Fondazione Ing. Lino Gentilini

Per tesi di laurea magistrale e di dottorato. Scadenza: 30 aprile 2021

La Fondazione Ing. Lino Gentilini, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, bandisce due premi, uno per tesi di laurea e l’altra per tesi di dottorato, con la finalità di valorizzare la propria documentazione d’archivio e divulgare le tematiche connesse con l’opera professionale e scientifica dell’ingegner Lino Gentilini (1933-2001).
La Fondazione Ing. Lino Gentilini, costituita in data 8 agosto 2013, avente sede in Trento, in via Fratelli Perini n. 93, persegue finalità culturali attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative di studio e di ricerca nell’ambito dell’ingegneria e della ricerca scientifica prendendo spunto dalla valorizzazione storica e culturale della vasta opera progettuale realizzata dall’ing. Lino Gentilini.

È possibile concorrere con una tesi di laurea magistrale o una tesi di dottorato, che rientri nelle seguenti materie e aree di indagine:
• storia della tecnologia e dell’ingegneria;
• sviluppo dell’ingegneria strutturale;
• storia dell’ingegneria dei trasporti e della viabilità;
• storia economica;
• storia imprenditoriale;
• storia sociale;
• storia del lavoro e dell’organizzazione d’impresa;
• sviluppo e applicazioni di nuovi materiali negli ambiti delle costruzioni, delle opere edili e delle infrastrutture viarie;
• indagini puntuali su particolari opere d’ingegneria;
• studi sullo sviluppo infrastrutturale, territoriale, urbano, sul contesto ambientale e paesaggistico;
• storia dell’informatica applicata alla progettazione.
Particolarmente apprezzati saranno i lavori di carattere interdisciplinare che sappiano indagare gli oggetti di studio sotto diverse prospettive e in una cornice umanistica, con adeguata consapevolezza del contesto storico, sociale e culturale, anche e soprattutto in una dimensione comparativa e critica. I contributi dovranno inoltre proporre un corretto (anche dal punto di vista delle citazioni) e, per quanto possibile vasto, corredo empirico, documentale, bibliografico e archivistico.
Lo studio e l’elaborazione della tesi potranno essere svolti avvalendosi del patrimonio documentale e archivistico dell’archivio della Fondazione Ing. Lino Gentilini e, se necessario, con il supporto organizzativo della stessa e la consulenza dei propri collaboratori.

I premi ammontano a € 750 per la tesi di laurea magistrale e a € 1.500 per la tesi di dottorato.
I premi sono destinati a laureat* e dottor* di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso un Ateneo Italiano e abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o la tesi di dottorato nell’a.a. 2019/2020 con argomento rientrante in uno o più dei temi indicati nel bando.

La domanda deve essere presentata tramite procedura on-line entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 aprile 2021 all’indirizzo
http://www.unitn.it/apply/serv-studenti, allegando la documentazione indicata nel bando, in formato pdf.

Bando

Per ulteriori informazioni: