Premi "Giuseppe Malattia della Vallata" e "Pierluigi Cappello" 2020

Premi letterari con attenzione ai dialetti italiani e alle lingue minoritarie. Scadenza: 21 maggio 2020

"In un momento così difficile, il Premio letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” assume un significato ancora più profondo e ci unisce nel nome della poesia”. Questa la riflessione espressa da Maurizio Salvador, Presidente del Comitato organizzatore, che annuncia la pubblicazione del Bando della trentatreesima edizione del Premio, organizzato dal Comune di Barcis in collaborazione con la Pro Barcis, la Fondazione Pordenonelegge e il Circolo Culturale Menocchio, con il patrocinio e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e della famiglia Malattia.
L’iniziativa culturale per il suo livello nazionale è entrata di diritto tra gli appuntamenti di rilievo regionale e Barcis è diventata “luogo di poesia”.
Dal 2018 il concorso è riservato esclusivamente alle poesie - inedite o edite ma mai premiate in altri concorsi - scritte nei dialetti italiani e nelle lingue minoritarie.
Si partecipa con un minimo di tre e un massimo di cinque poesie non superiori a cinquanta versi ciascuna. I concorrenti devono affiancare al testo originale la traduzione in lingua italiana. Le poesie a concorso possono essere inviate alla Segreteria del premio con posta ordinaria o posta elettronica. La scadenza per la presentazione è fissata per il 21 maggio 2020


Nell’ambito del “Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata” è nato nel 2018 il “Premio Pierluigi Cappello”, un ricordo del grande poeta friulano per diversi anni componente della giuria del Premio Malattia e un particolare e sentito omaggio alla sua poesia. Il Premio si articola in due sezioni: una riservata a un libro di poesia nei dialetti e nelle lingue minoritarie edito da maggio 2019 a maggio 2020; l’altra a un libro di poesia per bambini e ragazzi in lingua italiana o nei dialetti e nelle lingue minoritarie sempre edito nello stesso periodo.


I libri verranno selezionati e premiati a insindacabile giudizio del Comitato composto da Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Valentina Gasparet, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Christian Sinicco, Gian Mario Villalta, Giacomo Vit.

La premiazione è fissata per domenica 12 luglio 2020 a Barcis.

Info: Premio Giuseppe Malattia della Vallata
Pro Barcis tel. 0427 76300 e Comune di Barcis tel. 0427 76014 – 0427 76187