Fondazione Crup: 500 mila euro a sostegno degli studenti

Bando "Arricchimento offerta formativa". Scadenza: 10 giugno 2016.

Formazione dei giovani, problematiche delle nuove generazioni, iniziative mirate ad ampliarne l’orizzonte di conoscenza rappresentano i capisaldi sui quali si fonda uno dei settori prioritari di intervento della Fondazione Crup, che si accinge a lanciare per il quarto anno consecutivo il bando a tema "Arricchimento offerta formativa", dotandolo di un plafond di euro 500 mila, che andrà a scadere il 10 giugno 2016.

Al bando potranno accedere gli istituti secondari superiori per realizzare iniziative, da concludersi entro il 31 agosto 2017, finalizzate alla valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e matematico-logiche e scientifiche, all'incremento dell’alternanza scuola lavoro, allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, alla prevenzione della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione e bullismo, fino allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

In pratica, si tratta di ideare e attivare progetti che prevedono percorsi disciplinari integrativi e complementari rispetto al curriculum previsto dagli ordinamenti, anche con la realizzazione di stages ed esperienze di scambi culturali nel periodo extra scolastico. Ogni proposta avanzata dovrà prevedere la realizzazione di un prodotto o di una documentazione (dossier, tesi, etc.) che concretizzi l’attività didattica svolta in virtù del valore delle competenze acquisite.

La quota massima di co-finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione è fissata al 60% dei costi preventivati, con un tetto individuale massimo di euro 20 mila, che potrà essere raddoppiato in presenza di accordi di rete fra due o più istituzioni scolastiche.

Il bando "Arricchimento Offerta Formativa" è pubblicato sul sito della Fondazione Crup (www.fondazionecrup.it/domande/bandi).

Le domande di contributo dovranno essere presentate online compilando l'apposito modulo presente sul sito (www.fondazionecrup.it/domande/bandi). Inoltre, affinché la richiesta sia completa e quindi valida, i documenti compilati online dovranno essere stampati ed inviati presso la sede della Fondazione Crup di via Manin 15 a Udine entro e non il 10 giugno 2016. E’ ammessa una sola domanda per soggetto richiedente.