Reclutamento partecipanti per lo studio europeo Pronia
Ricerca internazionale su disturbi psicotici e depressione. Scadenza. 31 maggio 2018.
Migliorare il riconoscimento precoce dei disturbi psicotici e della depressione per prevenire, ritardare o attenuare l'insorgenza e il decorso della malattia, sviluppando metodi e strumenti personalizzabili, anche con la telemedicina, basati su genetica, diagnostica cerebrale per immagini e dati neurofisiologici e clinici.
È l’obiettivo del progetto di ricerca internazionale Pronia (Personalized prognostic tools for early pschosis management - Strumenti prognostici personalizzati per l’identificazione precoce delle psicosi), finanziato dall’Unione europea con 6 milioni di euro per 5 anni (grant agreement n. 602152), al quale partecipa, unico partner italiano, l’Università di Udine assieme ad altri 6 atenei europei e australiani e a 4 aziende del settore dell’ingegneria medica.
L’Ateneo friulano è impegnato con un gruppo di ricerca coordinato da Paolo Brambilla, docente di psichiatria e responsabile dell’unità di ricerca in Brain imaging e neuropsicologia, e docente all’Università del Texas (Houston). Attualmente non esistono metodi diagnostici che garantiscano una precoce e attendibile valutazione per identificare i soggetti a rischio e Pronia vuole colmare questa carenza, che provoca gravi conseguenze sui malati e i loro familiari, con elevati costi sociali.
Si cercano quindi sia volontari sani che persone con recente esordio di sintomi psicotici o depressivi tra i 15 e i 40 anni che siano eleggibili per partecipare alla ricerca.
Il reclutamento di partecipanti per il progetto Pronia: da maggio 2013 a maggio 2018.
Per informazioni e adesioni: tel. 0432 5591.48/65 (dal lunedì al venerdì 9.00-12.30, 14.00-16.00); e-mail: brain-imaging.dips@uniud.it; sito: www.pronia.eu, www.ospedaleudine.it/innovazione/studi-clinici.
| Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu | AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |