Premio Ciro Perusini 2024

Per Tesi di laurea in tema di urbanistica. Scadenza: 30 aprile 2024

Il “Premio Ciro Perusini” nasce per iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso in onore di Ciro Perusini, un ingegnere urbanista recentemente scomparso, con la finalità della qualità urbanistica e dello sviluppo urbano nel territorio trevigiano, declinata anche sugli aspetti del miglioramento delle infrastrutture viarie, digitali ed energetiche, ovvero, più in generale, dello sviluppo della smart-city.
Il Premio è bandito dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso.
Pur lasciando libertà ai candidati di proporre tematiche diverse, purché attinenti alle finalità sopra
riportate, si evidenzia che quelle di maggiore interesse per gli enti banditori sono quelle:
1. della rigenerazione del tessuto urbano per una migliore qualità della vita e la riduzione dell’impatto ambientale;
2. dello sviluppo di un nuovo modello di edilizia convenzionata, di iniziativa pubblica-privata, per il recupero delle aree degradate o in disuso, anche nell’ottica dell’integrazione sociale;
3. dell’incentivazione delle comunità energetiche.
La proposta può riunire anche più di uno dei temi sopra elencati e può essere di applicabilità generale oppure essere declinata per una specifica area della Città di Treviso. È possibile presentare anche proposte coordinate fra diversi proponenti che affrontino aspetti fra loro sinergici.

Gli studenti interessati dovranno inviare la loro candidatura entro il 30 aprile 2024, includendo un Cv in formato Europass e un abstract della proposta di tesi, rispettando una lunghezza massima di 5.000 caratteri spazi inclusi. La candidatura dovrà essere inviata via pec all'indirizzo indicato nell'apposito allegato al bando.

I premi consistono in borse di studio del valore di € 6.000 per il primo classificato e € 3.000 per il secondo classificato. I candidati selezionati avranno inoltre l'opportunità di svolgere uno stage formativo presso il Comune di Treviso, della durata minima di 4 mesi, utile per lo sviluppo della tesi.
Le tesi di laurea dovranno essere concluse e consegnate entro il 30 maggio 2025, e verranno esaminate dalla commissione giudicatrice che formerà la graduatoria di assegnazione dei premi entro i due mesi successivi.

Bando

Scheda di partecipazione