Premio di laurea in memoria del dott. Andrea Simone Lerussi

Per laureati in materie giuridiche dell'Università di Udine. Scadenza: 30 settembre 2022

Un gruppo di amici e persone che hanno avuto modo di apprezzare le qualità umane e professionali di Andrea Simone Lerussi, prematuramente scomparso a 36 anni il 23 novembre 2020, allo scopo di ricordarne la figura e in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, presso il quale si era laureato e aveva svolto con impegno il suo ruolo di rappresentante degli studenti negli organi accademici per un triennio, bandisce il concorso per l’assegnazione di un premio di laurea rivolto a coloro che hanno conseguito una laurea in giurisprudenza discutendo una tesi in diritto amministrativo su tematiche attinenti la gestione degli enti locali o la specialità della Regione Friuli Venezia Giulia, temi cari all'attività professionale di Andrea Simone Lirussi.

1. IMPORTO E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

È istituito un premio di laurea del valore di Euro 1000,00 (mille/00) al lordo delle ritenute fiscali previste per legge. Possono partecipare coloro che hanno conseguito la laurea in uno dei seguenti corsi di laurea dell’Università degli Studi di Udine:

- Laurea triennale in Scienze giuridiche cl.l-31

- Laurea triennale in Diritto per le imprese e istituzioni cl.L-14

- Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati

- Laurea magistrale in Diritto per l’innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni LM-63

- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01

- Laurea specialistica in Giurisprudenza 22/S

- Laurea in Giurisprudenza (ordinamento previgente DM 509/99)

negli anni accademici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 entro la scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, discutendo una tesi di laurea in diritto amministrativo su tematiche attinenti la gestione degli enti locali o la specialità della Regione Friuli Venezia Giulia.

2. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, indirizzata al Magnifico Rettore, firmata dalla persona interessata e redatta in carta semplice, dovrà pervenire all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo Generale dell’Università degli Studi di Udine, sito in Palazzo Florio, via Palladio n. 8, 33100 Udine entro il 30 settembre 2022. La domanda di partecipazione deve contenere:

- nome, cognome, codice fiscale luogo e data di nascita

- indirizzo completo della residenza, numero telefonico e mail per contatti

- indicazione completa dell’eventuale domicilio, se diverso dalla residenza, a cui la persona desidera essere contattata per comunicazioni.

Alla domanda di partecipazione si deve allegare:

- una copia della tesi di laurea/prova finale, autenticata dal competente ufficio dell’Ateneo; in alternativa, è possibile autocertificare ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 che la copia presentata è conforme all’originale depositato presso l’Università, allegando, a pena di invalidità dell’autocertificazione, la fotocopia di un valido documento di identità);

- una presentazione scritta di massimo 2 pagine dei contenuti della tesi di laurea/prova finale.

Il certificato di laurea recante l’indicazione del voto e della data di sostenimento dell’esame di laurea sarà acquisito d’ufficio.

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata, con tutti gli allegati previsti ed entro la scadenza sopra indicata:

- a mezzo raccomandata A.R., con plico chiuso, all’indirizzo sopra indicato

- a mezzo posta certificata (PEC) all’indirizzo amce@postacert.uniud.it

Verranno escluse le domande di partecipazione pervenute oltre la scadenza prefissata, incomplete o comunque non conformi ai requisiti previsti dal bando.

La copia della tesi di laurea/prova finale presentata non verrà restituita a conclusione della procedura di valutazione.

3. COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione giudicatrice per la procedura di conferimento del premio di laurea sarà designata dal Rettore con decreto rettorale e sarà composta da almeno un docente, mentre gli altri componenti saranno individuati su indicazione dei proponenti l’iniziativa.
Il premio sarà assegnato in base alla valutazione o a eventuali criteri stabiliti dalla commissione, il cui giudizio è unico e insindacabile.

4. CONFERIMENTO DEL PREMIO
Il Magnifico Rettore, visto il verbale della Commissione giudicatrice, provvederà con proprio decreto a designare il vincitore o la vincitrice.
Il premio sarà conferito dai proponenti nel corso di una pubblica cerimonia.

5. CONTATTI
Per informazioni inerenti il bando di concorso scrivere a: studenti@uniud.it

Bando

Decreto Rettorale