Premio in memoria del Conte Antonio Beretta di Porcia e Brugnera

Per laureati/e dell'Università di Udine. Scadenza: 31 ottobre 2022

L’Università degli Studi di Udine, su proposta dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, bandisce il concorso per l’assegnazione di un premio intitolato alla memoria del Conte Antonio Beretta di Porcia e Brugnera.

Il premio, dell’importo di 1500,000 Euro (1500/00 Euro) al lordo delle ritenute fiscali previste per legge, è riservato a persone che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale nella classe LM-14 presso l’Università degli Studi di Udine negli anni accademici 2020/21-2021/22 entro la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso e che completeranno entro il 31 dicembre 2023 un progetto di ricerca sull’argomento “donne colte e letterate nel Friuli dal Rinascimento all’Illuminismo” con lo scopo di approfondire e arricchire la conoscenza della cultura femminile in rapporto alle scritture pubbliche e private.

Il progetto dovrà riguardare scritture femminili, collocabili tra l’epoca del Rinascimento e quella dei Lumi; dovrà ampliare e approfondire il quadro della cultura femminile, con particolare attenzione a scritture di donne letterate appartenenti a famiglie nobili e prestigiose del Friuli.

Termine presentazione domande: 31 ottobre 2022.

1. bando di concorso
  2. facsmile domanda di partecipazione