Premio "InediTO - Colline di Torino", 25a ed.

Concorso letterario. Scadenza: 31 gennaio 2026

Il concorso letterario è dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, e si rivolge a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica.

Sulla scorta del successo maturato negli ultimi anni è stata dedicata una nuova sezione alla Graphic Novel e sono state istituite le collaborazioni con la Scuola Internazionale di Comics, il Palmosa Fest Festival Nazionale di Arte e Letteratura di Castelvetrano (TP), i festival “La Grande Invasione” di Chieri (TO) e “Chiavi di Lettura” di Chivasso (TO), nonché la partnership con l’etichetta discografica Sorridi Music che premierà i vincitori e realizzerà la compilation “InediTO Music” con i brani di tutti i finalisti.

Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, ha ottenuto in passato il contributo e l’alto patrocinato del MIBACT, e nella scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, il patrocinio e contributo in servizi della Città di Torino, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Città di Chieri, Città di Moncalieri e del Salone del Libro, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Iren e Aurora Penne. Mentre da questa edizione riceve nuovamente il patrocinio di ANCI Piemonte e Città di Chivasso. Inoltre collabora con Film Commission Torino Piemonte, BITO (Biblioteche Integrate del Torinese), Accademia dei Folli e Tekla Films.

Possono partecipare autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità. Migliaia gli iscritti in questi anni da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa, Asia, Australia), centinaia gli autori che il premio ha sostenuto e accompagnato verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo senza abbandonarli al loro destino.

Grazie al montepremi di 8.000 Euro i vincitori delle varie sezioni ricevono un contributo per la pubblicazione, promozione e produzione delle opere.

Per maggiori informazioni: https://www.premioinedito.it/bando-2026/