Premio per Tesi di laurea sui beni vincolati privati, 8a ed.

Per Tesi in tema di beni vincolati privati. Scadenza: 7 agosto 2026

L'Associazione Dimore Storiche Italiane ETS, che da 48 anni si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, indice per l’ottavo anno consecutivo il Bando Tesi di Laurea.

Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale o conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, arredi, archivi, biblioteche, strumenti musicali, pertinenze, parchi e giardini. In particolare, le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: conservazione, manutenzione, valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; impiantistica innovativa e utilizzo delle nuove tecnologie (anche informatiche) atte a rendere la valorizza- zione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Il bene oggetto della Tesi presentata al concorso dovrà essere obbligatoriamente privato e soggetto al vincolo d’in- teresse storico e qualora il lavoro trattasse di più dimore la principale dovrà essere di proprietà privata.

I partecipanti dovranno dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità, l’esistenza di tale vincolo, del quale dovrà essere fornita documentazione ufficiale in caso di assegnazione di premio o di richiesta della commissione.

Il Bando è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Psicologia del lavoro, Scienze Statistiche, Economia, Gestione aziendale,Storia dell’Arte, Lettere e Filosofia, Storia, Conservazione dei Beni Culturali, Istituto Superiore per la Conservazione e Restauro (ICR), Archivistica e Biblioteconomia, Opificio delle Pietre Dure, Scien- ze della Comunicazione, Turismo, Giurisprudenza.

Sono ammessi al concorso i laureati magistrali e di specializzazione che abbiano discusso la Tesi di Laurea negli anni accademici, 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026 (entro il 7 agosto 2026), che non abbiano partecipato alla precedente edizione del premio. La domanda di adesione contenente la tesi in formato digitale compilato in tutte le sue parti al seguente link dovrà pervenire entro e non oltre il 7 agosto 2026.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel bando.