Premio recti eques - Paladini italiani della salute, 2a ed.
Per medici e ricercatori. Scadenza: 18 marzo 2024
La casa editrice Rde, è da sempre impegnata nella valorizzazione delle Eccellenze Italiane nei diversi ambiti, attraverso pregiate pubblicazioni editoriali.
Anche quest’anno con la realizzazione del volume Paladini della salute II edizione, intende valorizzare ed evidenziare importanti e notevoli risultati scientifici in campo medico, raggiunti dai nostri connazionali impegnati sul fronte della ricerca medico scientifica e medicina applicata, con un linguaggio di tipo divulgativo fruibile anche ai non addetti ai lavori.
La prima edizione del Premio recti eques I Paladini italiani della salute, promosso dall’Associazione Liber e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, altri Ministeri, Enti e Università italiane, è stata presentata il 26 Ottobre 2021 in Campidoglio
Paladini della salute II edizione si onora di un Comitato Scientifico, composto da 33 luminari della medicina, fra Rettori Universitari, Presidi di Facoltà di Medicina, Presidenti di Società Scientifiche, Direttori di Scuole di Specializzazione, Direttori di Dipartimenti, Direttori di Cliniche Universitarie, e presieduto dal Prof. Francesco Cognetti, Presidente della Federazione Oncologi, Cardiologi, Ematologi.
I protagonisti del volume Paladini della salute II edizione saranno presentati nel mese di aprile 2024 in Campidoglio (salvo diverse disposizioni per cause di forza maggiore) per l’evento Premio recti eques, alla presenza di grandi personalità della comunità medico-scientifica, delle Autorità e dei membri del Comitato Scientifico e del Comitato d’Onore.
Durante la cerimonia, il Presidente dell'Associazione Liber renderà noti i 10 vincitori del Premio recti eques, tra cui 3 ricercatori presenti nella pubblicazione, scelti a insindacabile giudizio dell'autorevole Comitato di Presidenza del Comitato d’Onore, composto da Dr. Angelo Buscema, Giudice Costituzionale; Dr. Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria; Dr. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dopo aver sentito il parere del Comitato Scientifico che individuerà gli studi di ricerca nell'ambito medico e biotecnologico che risultino un fiore all'occhiello per il panorama della ricerca medico - scientifica Italiana.
I 3 premi “Recti Eques” per la ricerca saranno suddivisi in:
- Miglior lavoro presentato da under-35 (alla data di pubblicazione);
- Miglior lavoro presentato da over-35 (alla data di pubblicazione);
- Miglior lavoro presentato nell'ambito delle malattie rare
Saranno selezionate e valutate le ricerche in ambito medico e biotecnologico pubblicate su autorevoli riviste scientifiche dal 2017 ad oggi, ad opera di ricercatori italiani.
La documentazione richiesta dovrà esser inviata entro il 18/03/2024 all'indirizzo email: ricercatoritaliani@rdeditore.it