Assistenza sanitaria per non residenti

Tutti gli studenti italiani, non residenti in Regione Friuli Venezia Giulia, nonché gli studenti comunitari ed extra UE, possono usufruire dell’assistenza sanitaria primaria cioè il medico di medicina generale e dei servizi erogati dai consultori familiari delle Aziende per l’Assistenza Sanitaria regionali, come di seguito riportato.

Gli studenti italiani non residenti in Friuli Venezia Giulia che desiderano usufruire dell’assistenza sanitaria primaria devono provvedere all'iscrizione temporanea del domicilio sanitario, consegnando ad uno degli “Uffici di Anagrafe Sanitaria” delle Aziende Sanitarie della Regione la documentazione di seguito elencata:
autocertificazione codice fiscale;
documentazione attestante l’avvenuta cancellazione dalle liste assistiti dell’Azienda Sanitaria di provenienza;
autocertificazione del domicilio con indicazione del soggiorno temporaneo e della durata dello stesso;
documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione temporanea consente di effettuare la scelta del medico di medicina generale convenzionato, in alternativa a quello del Comune di residenza, per un periodo di un anno eventualmente rinnovabile. Tale modalità può essere applicata anche a studenti residenti in Friuli Venezia Giulia ma in territorio diverso da quello di svolgimento degli studi universitari.
Qualora lo studente non intenda cancellarsi dalle liste degli assistiti dell’Azienda Sanitaria di provenienza, potrà comunque rivolgersi a un medico di medicina generale convenzionato con l’Azienda Sanitaria del territorio ove ha sede il corso di studi, pagando la visita nei termini previsti dall’art. 57 “Visite occasionali” del vigente Accordo Collettivo Nazionale di categoria.

Si riportano di seguito le tariffe applicabili, fissate a livello nazionale:
visita medica ambulatoriale: € 15,00 (euro quindici/00);
visita medica domiciliare: € 25,00 (euro venticinque/00).
Il pagamento è a carico dello studente, che potrà successivamente richiedere il rimborso all’Azienda Sanitaria del luogo di residenza, nel caso in cui abbia mantenuto l’iscrizione con un medico di medicina generale di tale Azienda.

Gli studenti comunitari ed Extra UE iscritti ad un corso di studi o formazione professionale privi di formulario
E106/S1 o E109/S1 o TEAM (tessera europea assicurazione malattia) domiciliati nell’ambito territoriale di
competenza dell’Azienda Sanitaria sede del corso di studi, hanno diritto all’iscrizione volontaria per l’intera
durata del corso di studi, presentando la documentazione successivamente elencata presso uno degli “Uffici di Anagrafe Sanitaria” delle Aziende Sanitarie della Regione
L’iscrizione volontaria al SSR consente di scegliere il medico di medicina generale e di fruire tutte le prestazioni.
L’iscrizione volontaria comporta il pagamento di un contributo annuale, previsto dal DM 08.10.1986:
€ 149,77 per studenti (escluso i familiari)
€ 387,34 per studenti con familiari a carico
Al fine dell’iscrizione volontaria l’interessato/a deve produrre la seguente documentazione:
per studenti comunitari:

documento d’identità
codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate (autocertificazione)
autocertificazione della residenza anagrafica e del domicilio
ricevuta versamento quota di iscrizione al SSR
per studenti extra UE:
documento di identità
codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate (autocertificazione)
autocertificazione della residenza anagrafica e del domicilio
ricevuta versamento quota di iscrizione al SSR
copia del Permesso di Soggiorno (Pds) o ricevuta di richiesta in prima istanza o di rinnovo del Pds.
L’iscrizione volontaria decorre dalla data di presentazione della richiesta, corredata dalla documentazione sopracitata, agli Uffici di anagrafe sanitaria.
L’iscrizione ha una validità per l’anno solare di riferimento (01.01-31.12), non restituibile in caso di sospensione della frequenza scolastica e non valevole in altre Regioni, in caso di trasferimento del domicilio sanitario. Non può essere superiore alla data di scadenza del Permesso di Soggiorno