Informazioni e servizi

Dedicati a studentesse e studenti con disabilità

Il servizio in favore di studenti e studentesse con disabilità, attivato nel 1999, cerca di soddisfare le richieste degli studenti portatori di handicap al fine di consentire loro un'attiva partecipazione alla vita universitaria.
L'obiettivo, in coerenza con la legge 104/92, è quello di garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona diversamente abile promuovendo la piena integrazione nel mondo universitario.

Il Servizio fa capo alla Direzione Didattica e Servizi agli studenti (DIDS) e si trova in Via Gemona, 92 a Udine.

Il Servizio per l'inclusione, coordina ed organizza le seguenti attività, erogate compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili:
- Servizio di trasporto per spostamenti tra sedi universitarie (compresa la Casa dello Studente) site all’interno dei Comuni di Udine e Gorizia. Le corse sono effettuate con mezzi ed autisti di cooperative ed associazioni specializzate.

- Servizio di intermediazione tra studenti, docenti e referenti per l’organizzazione di prove d’esame equipollenti in relazione al tipo di handicap.

- Servizio di divulgazione delle informazioni relative all’accessibilità delle sedi con la possibile fornitura di guide illustrate.

- Servizio di supporto allo studio individuale per studenti ipovedenti.

- Prestito di pc portatili con installazione, su richiesta, di programmi di videolettura.

- Reperimento di testi presso le biblioteche d’Ateneo.

- Riserva di posti nelle aule sedi di lezioni.

- Servizio di assistenza, in collaborazione con le strutture competenti di volta in volta coinvolte, per l’evasione delle pratiche burocratiche.

- Fruizione di 3 postazioni informatiche riservate presso la sede dell'ufficio (sito al piano terra della sede universitaria di via Gemona, 92 a Udine).

- Fruizione di uno scanner optikbook, un videoingranditore Topaz e di una postazione Maestro presso la sede dell'ufficio (apparecchiature donate dal Distretto Leo 108 Ta2).

- Fruizione di software Magic presso l'aula 41 del CLA della sede di via delle Scienze, 208 (donato dal Distretto Leo 108 Ta2).

- Servizio di orientamento specifico finalizzato alla scelta del corso di studi; il servizio è gratuito e viene erogato su appuntamento (mail: psicologo@uniud.it).

La fruizione dei servizi è subordinata alla compilazione del format presente all'interno di ESSE3.

Per questo motivo i neo iscritti sono invitati caldamente, subito dopo aver perfezionato le pratiche di accesso al corso di studi prescelto, ad autosegnalarsi al servizio di assistenza (tel. 0432/556804 - 0432/556833). Si precisa che i dati forniti saranno trattati esclusivamente per i fini istituzionali preposti e nel rispetto della normativa vigente in materia.
Lo studente potrà accedere ai servizi di cui di volta in volta avvertirà la necessità contattando il suddetto servizio di assistenza, con un congruo anticipo e negli orari di apertura al pubblico.

Il Servizio supporta inoltre gli studenti nel percorso finalizzato al sostenimento degli esami di profitto, previsti dal corso di studio, attraverso una specifica procedura riassunta in questa Guida breve.