I servizi

In attuazione del disposto della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e successive integrazioni, l’Università di Udine mette a disposizione un servizio gratuito di accoglienza e supporto dedicato agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
In particolare, agli studenti con DSA sono garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione per gli esami di ammissione e per gli esami universitari.

 
Se intendi segnalare uno stato di DSA puoi fissare un appuntamento contattando telefonicamente il nr. 0432/556804 o inviando un messaggio di posta elettronica a includi@uniud.it. Il servizio si porrà come rifermento per tutto l’arco degli studi universitari garantendo, laddove necessario le misure dispensative e/o gli strumenti compensativi.

 
 
Per quanto riguarda le prove di ammissione, al fine di usufruire degli strumenti compensativi i Manifesti degli studi stabiliscono le modalità e i termini per la richiesta. La commissione valuterà se accogliere completamente la richiesta o proporre misure alternative.

Si ricorda che come previsto dalle linee guida la certificazione, presentata all'atto dell'immatricolazione ovvero all'iscrizione alle prove di ammissione e/o test di valutazione della preparazione iniziale, è considerata valida per il percorso universitario se non supera i tre anni dalla data del rilascio ovvero è stata rilasciata in età adulta.