Informazioni utili e contatti Erasmus+ studio

Cos'è il programma Erasmus + Studio

Erasmus + Studio è un programma dell'Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) in un’università di un altro Paese Europeo con un contributo finanziario UE. E' possibile seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi di laurea, svolgere attività di tirocinio purchè affiancato allo studio, senza dover pagare le tasse d'iscrizione nell'università partner. Gli esami superati con successo durante l'Erasmus vengono riconosciuti, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Come partecipare e come si viene selezionati

Ogni anno viene pubblicato il bando di mobilità Erasmus +. Ogni corso di laurea offre delle mobilità sulla base di accordi specifici stipulati tra l'Università di Udine e le università europee partner. I requisiti per poter essere ammessi alla mobilità vengono dettagliatamente specificati nel bando.

Ammontare del contributo Erasmus+

Il contributo per gli studenti Erasmus Studio varia da 250€ a 300€ al mese a seconda del paese di destinazione. L'Ateneo integra il contributo europeo con un ulteriore contributo variabile a seconda delle fasce di reddito ISEE.
L' ARDISS (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori) eroga agli studenti vincitori Erasmus con reddito medio-basso un contributo integrativo. Per informazioni rivolgersi direttamente all'Ente.

Contributo aggiuntivo per gli studenti diversamente abili

Gli studenti diversamente abili posso richiedere un contributo aggiuntivo alla mobilità a copertura delle spese effettivamente sostenute.
Circolare studenti diversamente abili

Studenti extracomunitari in Erasmus

Gli studenti extracomunitari devono munirsi con largo anticipo del Visto d' ingresso, contattando l'ambasciata in Italia del Paese estero dove trascorreranno il soggiorno di studio. Maggiori informazioni su: VISA e ANNEX to VISA

Delegati Erasmus+ e Referenti amministrativi

Elenco relativo all'anno accademico in corso

 

Accordi bilaterali Erasmus+ Studio

Elenco degli Accordi in vigore

 

Contatti

Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Palazzo Garzolini / Di Toppo Wasserman Via Gemona, 92 - 33100 Udine
tel. 0432 - 556221/26
e-mail: claudia.schileo@uniud.it; sonia.bosero@uniud.it;

apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì  ore 9.30 -11.30

il giovedì ore 9.30 -11.30 e ore 14.00 -16.00

Ti è stato utile?