Benefici e link utili per studenti diversamente abili

Tasse

Se sei uno studente disabile con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% e ti iscrivi per la prima volta, devi richiedere l’esonero usando la procedura on-line di richiesta benefici sul sito web dell’ARDISS e consegnare agli sportelli dell’ufficio Diritto allo Studio e servizi integrati dell’Area Servizi per gli Studenti una copia del verbale della commissione medica che ha accertato l’invalidità.
Se ti iscrivi ad anni successivi al primo, l’esonero è applicato d’ufficio.
Dovrai, comunque, comunicare tempestivamente tutte le variazioni accertate dalle commissioni competenti in merito alla percentuale dell’invalidità.
La modulistica e le informazioni sulle modalità di accesso all’esenzione sono reperibili presso l'Area Servizi per la Didattica e il Diritto allo Studio sita in Via Gemona n°92 a Udine (orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 - l'apertura pomeridiana è sospesa nel mese di agosto).

Contributi integrativi comunitari per la mobilità Erasmus+ Studio e Tirocinio

Sono previsti contributi integrativi per gli studenti con disabilità nell'ambito dei programmi Erasmus+ Studio e tirocini. Le modalità per accedere ai contributi e maggiori informazioni sui bandi possono essere richieste all'Ufficio Mobilità e Relazioni internazionali in via Gemona 92 a Udine (orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 - l'apertura pomeridiana è sospesa nel mese di agosto).

Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori del FVG

Per quanto concerne l’erogazione degli assegni di studio da parte dell’ARDISS e le possibilità di alloggio nella Casa dello Studente, si invita a visitare il sito dell'ente.

Trasporti pubblici

Gli utenti appartenenti alle categorie protette L.R. 20/97 Art. 20, 3° comma, punti a), b), c) e d) (invalidi civili e di guerra), con reddito rientrante nei limiti di legge previsti, possono acquistare abbonamenti agevolati per i trasporti urbani, stabiliti periodicamente con apposita deliberazione della Giunta Regionale.
Per accedere al servizio è necessario il possesso di un opportuno tesserino, rilasciato dalla Provincia (Via Liruti, 22 – Udine), attestante la condizione di invalidità; con tale tesserino sarà poi possibile ottenere, all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento, la relativa agevolazione.
Per informazioni più dettagliate si consiglia di contattare la SAF – AUTOSERVIZI F.V.G. S.p.A. al numero 0432/608164.
Per informazioni sulle modalità di accesso alle riduzioni tariffarie per i trasporti ferroviari e sui relativi servizi si rimanda al sito web delle Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.com) ed al numero unico nazionale 199303060.

Link utili

- ARDISS
- Comune di Udine
- Provincia di Udine
-
Regione FVG
- Centro Infohandicap di Udine
- Associazione Italiana dislessia