Pergamena di laurea: prenotazione e ritiro

La pergamena di laurea è l'attestato finale, avente valore legale, redatto dall'Università a conclusione del ciclo di studi. Viene rilasciata ai laureati che ne abbiano fatto richiesta versando un contributo per le spese contestualmente alla presentazione della domanda di laurea o successivamente seguendo le indicazioni riportate a fine pagina.
Sulla pergamena è indicata la denominazione del titolo conseguito, la relativa classe se prevista, e la data di conseguimento. Non è indicata la votazione finale, né altri dati relativi alla carriera universitaria, ma si fa menzione della lode, qualora questa sia stata conferita dalla Commissione di laurea (art. 42 comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo). Sulla pergamena sono riprodotte le firme del Rettore e del Direttore generale o di loro delegati in carica al momento del rilascio.
La pergamena rientra tra gli strumenti che con l'adozione del Manuale d'immagine l'Ateneo ha rinnovato nel 2015, è redatta su carta pergamena, 160 gr. sbiancata, formato A3. 

Le pergamene possono essere ritirate a partire dal secondo mese successivo alla data di laurea. Il tempo di attesa è necessario per svolgere le procedure amministrative legate alla carriera di ogni singolo laureato cui fa seguito la stampa e l’archiviazione. Sulla base del numero dei laureati annuali si è ritenuto che tali tempistiche siano necessarie per offrire un servizio di qualità.
Ad oggi possono essere ritirate le pergamene di laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea vecchio ordinamento didattico, specializzazione, per chi ha concluso gli studi fino al 30 Giugno 2022.

La pergamena non può essere inviata attraverso corrispondenza, ma potrà essere ritirata personalmente dal laureato/specializzato o da un delegato (munito di delega e fotocopia fronte-retro di un documento d'identità del delegante) presso la Direzione Didattica e Servizi agli Studenti di Via Gemona, 92 a Udine, dopo aver fissato un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo pergamene@uniud.it

La richiesta per il rilascio della pergamena, qualora non fosse stata fatta al momento della presentazione dei documenti per laurearsi, potrà essere formalizzata in qualsiasi momento dopo la laurea. Basterà inviare una email a pergamene@uniud.it e seguire le indicazioni che verranno fornite dall'ufficio:
1. compilazione della domanda su modello inviato dall'ufficio da bollare con marca 16 Euro,
2. pagamento di 52 Euro tramite bollettino caricato in Esse3,
3. consegna della marca da bollo da 16 Euro al momento del ritiro.