Tirocini curriculari per il corso di Scienze e Tecnologie alimentari

REGOLAMENTO per l’attività di tirocinio curricolare del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari (L-26)

Premessa

Per conseguire la laurea in Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26) è necessario svolgere il Tirocinio curriculare, di seguito Tirocinio, e sostenere la Prova finale.
Il Tirocinio consiste nello svolgimento di un’attività pratico-applicativa che il laureando descriverà nella Relazione di tirocinio e discuterà in sede di Esame di laurea.
La Prova finale consiste nella redazione della Relazione di tirocinio e nel superamento dell’Esame di laurea. L’Esame di laurea prevede la presentazione e la discussione delle attività svolte nel Tirocinio di fronte alla Commissione di laurea. Il voto di laurea sarà attribuito dalla Commissione tenendo conto sia delle attività svolte durante il Tirocinio sia della Prova finale. I CFU previsti per il Tirocinio sono acquisiti indipendentemente dall’esito dell’Esame di laurea.

Regolamento del tirocinio curriculare

ART. 1. Il presente regolamento stabilisce gli orientamenti, i criteri e le coordinate operative per lo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo previsto dalla normativa e dall’ordinamento didattico vigenti.

ART. 2. Il tirocinio è una attività didattica obbligatoria e prevede che lo studente, sotto la supervisione del relatore di tirocinio, affronti un aspetto specifico di una tematica di studio, svolga attività sperimentale con un discreto livello di autonomia e descriva le attività svolte secondo i criteri e le metodologie tipiche di una relazione scientifica.

ART. 3. L’attività di tirocinio dovrà avere natura sperimentale e potrà essere svolta sia presso le strutture dell’Università degli Studi di Udine, sia presso aziende ed enti esterni alla Università e con essa convenzionate, sia presso altre Università italiane e straniere.

ART. 4. Lo studente, prima della presentazione della domanda di tirocinio (progetto formativo e di orientamento) individua un relatore di tirocinio nella figura di un docente o ricercatore che svolge attività didattica nel corso di laurea o laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari. Docenti o ricercatori esterni al Corso di Laurea possono essere relatori di tirocinio se autorizzati di volta in volta dalla Commissione Didattica. E’ consigliabile che gli studenti contattino il relatore di tirocinio con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data di inizio del tirocinio in modo da consentire al relatore una più efficace organizzazione dell’attività.

ART. 5. Nel caso lo studente opti per svolgere il proprio tirocinio presso strutture esterne all’Ateneo, l’attivazione dei rapporti con la struttura ospitante è compito del relatore di tirocinio. Lo studente potrà suggerire al relatore eventuali possibilità, ma in nessun caso potrà direttamente prendere contatti a tal fine con la struttura ospitante.

ART. 6. Lo studente è tenuto alla compilazione di un libretto di tirocinio, controfirmato dal responsabile della struttura ospitante e vidimato dal tutore. Nel caso di tirocinio svolto presso strutture universitarie, il tutore è il solo responsabile della certificazione dell’attività svolta.

ART. 7. L’attività di tirocinio viene di norma svolta al terzo anno di corso e lo studente potrà iniziare l’attività in qualsiasi periodo dell’anno. Il tirocinio può essere anticipato al secondo anno di corso, purché la richiesta, con valide motivazioni esposte dallo studente e controfirmate dal relatore, venga approvata dalla Commissione Didattica.

ART. 8. Al termine del tirocinio lo studente redige la relazione di tirocinio che sarà oggetto di discussione in sede di esame di laurea.

ART. 9. Il presente regolamento si applica agli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e in questo ambito è l’unico documento di riferimento che sostituisce qualsiasi altro precedente regolamento o normativa.

ART. 10. Il presente regolamento entra in vigore a partire dal 25 marzo 2020 e si applica a tutti gli studenti ad esclusione di quelli che hanno già svolto o iniziato il tirocinio.

Modulistica:

progetto formativo interno alle strutture universitarie: PFOi

progetto formativo esterno: PFOe

ASTU Ufficio Tirocini e Job Placement
Via Gemona 92 - 33100 Udine
tel. 0432 556723
fax 0432 556128
e-mail
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30
il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00