Documenti per convenzione
Per poter accogliere un tirocinante, il soggetto ospitante deve sottoscrivere un accordo con l'università. Tale accordo permetterà alla nostra istituzione di provvedere alle coperture assicurative, previste per legge, e permetterà all'azienda di poter essere inserita nell'elenco dei soggetti disponibili ad accogliere tirocinanti.
La convenzione è l’atto che lega il soggetto promotore, cioè l'Ateneo di Udine e il soggetto ospitante, che può essere un ente esterno; un'azienda pubblica; un'azienda manifatturiera; uno studio professionale; un'associazione; ecc., nel quale si richiamano diritti e doveri dei soggetti coinvolti con riferimento alla normativa nazionale e regionale che regola la pratica di tirocini formativi e di orientamento.
La convenzione ha una durata quinquennale e si riporta di seguito il testo standard di convenzionamento con l'Università degli Studi di Udine, precisando che qualora il soggetto ospitante chiedesse delle modifiche alla stessa, l'iter procedurale subirà un allungamento delle tempistiche, dovuto al necessario coinvolgimento di altri uffici per la verifica del testo.
Qualora invece si accetti il testo come proposto, l'iter ha una durata massima di 15 giorni.
L'accordo avviene a seguito della trasmissione di: