Bando Comune di Gorizia per lo svolgimento di tirocini per gli studenti iscritti al cdl. In relazioni pubbliche e/o scienze e tecniche del turismo culturale

17.5.2018

Bando Comune di Gorizia per lo svolgimento di tirocini per gli studenti iscritti al cdl. In relazioni pubbliche e/o scienze e tecniche del turismo culturale

 

Comune di Gorizia

GUSTI DI FRONTIERA 2018

In base alla Convenzione stipulata con il Comune di Gorizia, l’Università di Udine bandisce una selezione per l’individuazione di 5 studenti/sse iscritti/e al Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le Imprese e le organizzazioni e/o Corso di Laurea in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale che intendano effettuare apposita attività di tirocinio.

 

Progetto di tirocinio

Per il quarto anno consecutivo l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia,

attraverso il Centro di Aggregazione Giovanile “Punto Giovani”, è parte attiva della grande

macchina della manifestazione di Gusti di Frontiera, che si terrà a Gorizia dal 27 al 30

settembre 2018 ed in supporto alla campagna “Time to Move” promossa nel mese di

ottobre da Eurodesk Italy. A tale scopo è alla ricerca di figure da inserire in un progetto

di tirocinio volto principalmente alla diffusione di informazioni relative all'evento. A titolo

esemplificativo:

-      sostenere la promozione del territorio goriziano, fornendo al pubblico le informazioni, anche plurilingue, sulla città e sul suo patrimonio;

-      coinvolgimento attivo e diretto nella gestione del coordinamento del gruppo dei giovani impegnati nell'accoglienza nei punti informativi fissi e mobili e del flusso informativo nell'ambito dei social media;

-      illustrazione delle opportunità promosse dall'Unione Europea a favore dei giovani

-      inerenti le tematiche dello studio e del lavoro in un approccio peer to peer;

-      partecipazione dei ragazzi ad incontri nelle scuole ed iniziative di promozione della mobilità europea;

-      supporto in generale agli operatori durante le attività dei 4 giorni previsti dalla manifestazione.

 

Obiettivi

-      svolgere un‘esperienza operativa sul campo mediante la partecipazione all’organizzazione di un evento di grande rilevanza;

-      partecipazione in un ambiente attivo e dinamico costituito prevalentemente da giovani ed altri universitari, in cui viene favorita la peer to peer education con la presenza di ragazzi delle scuole superiori con il progetto alternanza scuola - lavoro, basata su trasmissione, scambio, condivisione e confronto di idee ed informazioni;

-      approfondimento e messa in atto delle proprie competenze in materia di comunicazione;

-      conoscenza della struttura dell'Amministrazione Municipale e dei suoi meccanismi, mediante il supporto alle attività del Servizio Politiche Giovanili;

-      promozione nel tirocinante una partecipazione attiva attraverso l'impegno sul territorio.

-      conoscenza delle molteplici opportunità offerte dall'Unione Europea a favore dei giovani, a supporto della Strategia Europa 2020 che fa della mobilità una delle sette iniziative faro.

 

Periodo e orari

Le attività potranno iniziare a settembre, contestualmente alla riapertura del Punto Giovani e successivamente alla redazione degli atti amministrativi relativi, in modo da coinvolgere attivamente i tirocinanti sin dall'inizio delle attività, facendoli partecipare attivamente agli incontri dello staff del Comune di Gorizia e alle riunioni operative del Tavolo delle Associazioni.

I tirocini avranno inizio dal 4 al 10 settembre 2018.

Ai tirocinanti, verrà chiesto un impegno di 20 ore settimanali divise equamente tra il servizio Punto Giovani ed il servizio Informagiovani.

Si richiede flessibilità d'orario nelle giornate della manifestazione.

Durante la manifestazione che si terrà nelle giornate comprese fra il 27 e il 30 settembre 2018 i tirocinanti del Punto Giovani, saranno impiegati su turni antimeridiano ore 9:30 – 16:30; pomeridiano ore 15:30 – 23:00), anche nelle porte di accesso con compiti di accoglienza e di informazione. L'orario serale massimo non supererà le 23:00.

 

Riferimenti

Il tutor di riferimento è il dr. Cristian Lanza, funzionario con posizione organizzativa presso il Settore Affari Generali e Istituzionali e Attività sovracomunali del Comune di Gorizia.

Persona di riferimento per le attività del servizio comunale oggetto del tirocinio la dott.ssa Sara Vidoz, istruttore amministrativo contabile presso il servizio Politiche Giovanili del Comune di Gorizia.

Persona di riferimento presso il Punto Giovani è la dott.ssa Roberta Ceci, referente del servizio comunale Punto Giovani per conto della cooperativa le Macchine Celibi Soc. Coop. Limitata.

 

Note

Se perverranno candidature in numero superiore ai posti disponibili, l'amministrazione comunale si riserva di effettuare colloqui conoscitivi.

I tirocinanti, prima dell'avvio del tirocinio, dovranno aver partecipato al corso sulla sicurezza generale ai sensi dell'ex D.Lgs n. 81/2008, presso l'Università ove svolgono gli studi, della durata di ore 4.

La formazione specifica verrà garantita dall'Ente ospitante.

E' intenzione fornire in particolar modo ai tirocinanti una formazione mirata a rafforzare le proprie competenze e conoscenza in ambito professionale mediante un corso di Public effective speaking/Comunicazione efficace/Project Management per imparare a parlare davanti ad un pubblico, stimolando cosi l'acquisizione di competenze necessarie per diventare un cittadino attivo e responsabile in grado di farsi parte attiva per la promozione del territorio.

N.B. Tale formazione è subordinata all'approvazione del progetto sulla cittadinanza attiva presentato alla Regione FVG a valere sul bando Cittadinanza Attiva L.R.5/2012.

 

Requisiti

Nr. 5 studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Corso di Laurea magistrale in Comunicazione integrata per le Imprese e le organizzazioni e/o Corso di Laurea di Scienze e Tecniche del Turismo Culturale con sede a Gorizia.

– possesso di un proprio pc portatile

 

Sede del tirocinio: via Vittorio Veneto 7, Gorizia – Servizio Politiche Giovanili – Punto Giovani

Piazza Municipio 1, Gorizia – Servizio Politiche Giovanili

Luoghi deputati alla manifestazione – kermesse “Gusti di Frontiera 2018”.

Le candidature (CV e lettera motivazionale) devono essere inviate via mail al seguente

indirizzo: entro il 20/06/2018, indicando nell'oggetto della e-mail: GUSTI DI FRONTIERA 2018