COMUNE DI UDINE - AVVISO PUBBLICO di selezione per l’attivazione nel 2021, presso il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Udine, 1 tirocinio formativo e di orientamento ex art. 63 L.R. 18/2005 e successive modifiche e integrazioni destinati a neolaureati dell’Università degli Studi di Udine

9.2.2021

AVVISO PUBBLICO
di selezione per l’attivazione nel 2021, presso il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Udine, 1 tirocinio formativo e di orientamento ex art. 63 L.R. 18/2005 e successive modifiche e integrazioni destinati a neolaureati dell’Università degli Studi di Udine

Art. 1 - Oggetto dell’Avviso
L’Università degli Studi di Udine, quale soggetto promotore, e il Comune di Udine, quale soggetto ospitante, attivano un tirocinio formativo e di orientamento ex art. 63, commi 1 e 2, della legge regionale 9.8.2005 n. 18 e relativo Regolamento attuativo emanato con D. Pres. Reg. 13.9.2013 n. 166 e ss.mm. in favore di neolaureati presso l’Università degli studi di Udine, della durata di 12 mesi presso il Servizio comunicazione del Comune di Udine.
Il presente Avviso disciplina le modalità di partecipazione alla procedura selettiva e le modalità di svolgimento di quest’ultima.
Il tirocinante, da destinare al Servizio edilizia privata e urbanistica del comune di Udine, sarà impegnato sulle seguenti tematiche: la Pianificazione urbanistica, territoriale e del paesaggio, le reti ecologiche, il consumo di suolo, le valutazioni ambientali, lo sviluppo di conoscenze organizzate attraverso il Sistema Informativo Territoriale.

Art. 2 – Finalità dei tirocini
Il tirocinio è una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante ed una persona in cerca di lavoro allo scopo di favorire l’acquisizione sul campo di conoscenze e competenze professionali e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. In particolare il tirocinio formativo e di orientamento mira ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nel periodo di transizione tra formazione e lavoro e, nel caso del presente Avviso, è rivolto a persone che abbiano conseguito il titolo di studio universitario da non più di 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio, fissata indicativamente il 5 febbraio 2021.
Il tirocinio di cui al presente Avviso in particolare hanno lo scopo di:

  • consentire la conoscenza del funzionamento dell’ Ente locale dal suo interno;
  • consentire lo svolgimento di un’esperienza nell’area di lavoro interessata dal tirocinio, utile ai fini di un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nel periodo della formazione universitaria, e spendibile nella successiva carriera professionale del tirocinante.

Il tirocinio di cui al presente Avviso non si configura in nessun caso quale rapporto di lavoro.

Art. 3 - Durata
Il tirocinio si svolgerà indicativamente nel periodo compreso tra il 1 marzo 2021 ed il 28 febbraio 2022 (per un massimo di 12 mesi), fatti salvi gli eventuali periodi di sospensione di cui al successivo art. 7. Il tirocinio prevede un impegno settimanale di 36 ore.

Art. 4 – Requisiti di partecipazione alla procedura selettiva
Per poter presentare domanda di partecipazione alla procedura selettiva previste dal presente Avviso per l’ammissione ai tirocini occorre essere in possesso dei requisiti di seguito elencati.
Requisiti generali:

  • aver compiuto 18 anni di età;
  • essere in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente in materia.

I requisiti generali devono essere posseduti al momento della sottoscrizione del progetto formativo. Il requisito relativo allo stato di disoccupazione deve essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio. La partecipazione al tirocinio non comporta la perdita dello stato di disoccupazione posseduto dal tirocinante.
Requisito specifico:

  • aver conseguito una laurea (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, specialistica ovvero magistrale, o specialistica ovvero magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli studi di Udine nelle aree dell’architettura, dell’ingegneria civile o delle scienze agrarie e forestali (classi L7, L17, L25 e LM4, LM 23, LM 69 o equipollenti); il titolo di studio non deve essere stato conseguito da più di 12 mesi alla data di inizio del tirocinio (01/03/2021).

Non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura selettiva:

  1. coloro che al momento dell’avvio del tirocinio abbiano in corso un altro tirocinio presso il medesimo soggetto ospitante (Comune di Udine) anche se con progetto formativo di diverso contenuto;
  2. coloro che abbiano avuto con il soggetto ospitante (Comune di Udine) un precedente rapporto di lavoro a qualunque titolo.

Art. 5 Modalità e termine di presentazione della domanda – Criteri di selezione dei tirocinanti
Per partecipare alla procedura selettiva previste per l’ammissione ai tirocini indicati all'art. 1 del presente bando, gli interessati dovranno presentare un’apposita domanda, redatta utilizzando il modello di cui al documento allegato sub B al presente Avviso. Il predetto modello è disponibile sia sul sito dell’Università degli Studi di Udine (al seguente indirizzo: http://www.uniud.it/it/didattica/area-servizistudenti/servizistudenti/tirocini/tirocini-per-laureati alla voce “bandi e avvisi”), sia sul sito del Comune di Udine (all’indirizzo www.comune.udine.it - alla voce “concorsi”).
Alla domanda di partecipazione, che deve essere sottoscritta dall’interessato, dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità personale ed un curriculum vitae in formato europeo, anch’esso debitamente sottoscritto.
La domanda, il CV e la fotocopia del documento di identità, dovranno essere inviati entro il termine perentorio del 17/02/2021:

  • alla casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) dell’Università degli studi di Udine amce@postacert.uniud.it, allegando la scansione in formato PDF dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma  autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento; farà fede la data in cui risulta effettivamente pervenuta alla casella istituzionale dell’Università; 
  • alla casella istituzionale di posta elettronica dell’ufficio tirocini dell’Università degli studi di Udine ufficio.tirocini@uniud.it, allegando la scansione in formato PDF dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento; farà fede la data in cui risulta effettivamente pervenuta alla casella istituzionale dell’Università.

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di cui sopra, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/03 e del Regolamento europeo 679/16, saranno trattati per le sole finalità di gestione della procedura selettiva.

Non saranno prese in considerazione, e comporteranno quindi l'esclusione dalla procedura selettiva, le domande non in possesso dei requisiti previsti, le domande non sottoscritte, quelle non conformi al modello allegato, quelle prive della documentazione richiesta, nonché le domande che perverranno oltre il termine sopra specificato.

L’Università degli studi di Udine non si assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento o mancata ricezione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente o da mancata, oppure tardiva, comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi non imputabili all’Università stessa.

La selezione delle candidature è effettuata per titoli.

Fermi restando i requisiti di cui all’art. 4, i criteri di valutazione delle domande presentate ai fini dell’ammissione al tirocinio, sono i seguenti:

a. punteggio di laurea: attribuzione di un punteggio a partire da un minimo di 90/110 (fino ad un
massimo di 10 punti)

Voto di laurea Punti
90, 91 e 92/110 1
93, 94 e 95/110 2
96 e 97/110 3
98 e 99/110 4
100 e 101/110 5
102 e 103/110 6
104 e 105/110 7
106 e 107/110 8
108 e 109/110 9
110/110 e 110/110 e lode 10

b. valutazione del curriculum vitae: la valutazione sarà effettuata con riferimento ai titoli culturali e  professionali conseguiti e alle qualificate esperienze già maturate nell’ambito tematico del tirocinio o in ambiti affini, ritenuti utili per lo svolgimento delle attività previste dal tirocinio medesimo di cui all'art. 1 del presente avviso con particolare riferimento a pregresse esperienze di collaborazioni e stage in amministrazioni pubbliche (fino ad un massimo di 10 punti).

A parità di punteggio sarà data preferenza alla minore età anagrafica del richiedente.

Art. 6 – Svolgimento dei tirocini
Il tirocinio di cui al presente Avviso è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Udine (soggetto promotore) e il Comune di Udine (soggetto ospitante).
Ogni tirocinio si svolge sulla base di un progetto formativo nel quale sono riportati:

  • gli obiettivi del tirocinio, con particolare riguardo alle competenze da acquisire in relazione alla figura professionale di riferimento,
  • i dati identificativi del tirocinante, del soggetto promotore, del soggetto ospitante (con particolare riferimento alla struttura presso la quale si svolge il tirocinio) e dei tutors individuati rispettivamente dal soggetto promotore e da quello ospitante,
  • gli elementi descrittivi del tirocinio e delle relative modalità di svolgimento (sede di svolgimento, calendario di funzionamento del tirocinio nel periodo semestrale, orario settimanale da osservare, attività affidate al tirocinante, ogni ulteriore indicazione e prescrizione ritenuta necessaria),
  • l’ammontare dell’indennità mensile corrisposta al tirocinante da parte del Comune di Udine e le modalità di erogazione della stessa.

Durante lo svolgimento del tirocinio, il tirocinante è tenuto a:

  1. svolgere le attività previste dal progetto formativo, osservando gli orari concordati e i regolamenti aziendali;
  2. seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualunque esigenza organizzativa;
  3. rispettare le norme in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  4. rispettare il segreto d’ufficio e non utilizzare a fini privati le informazioni di cui venga a conoscenza per ragioni d’ufficio;
  5. firmare giornalmente le presenze sul registro predisposto dal soggetto promotore.

Al tirocinante è garantita, a cura del soggetto promotore (Università degli Studi di Udine), l’assicurazione presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro e presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso i terzi.

Il Comune di Udine invierà mensilmente all’Università il registro delle presenze dei tirocinanti predisposto su format fornito dalla Regione.

Il soggetto ospitante potrà interrompere il tirocinio, previa comunicazione scritta al soggetto promotore, in caso di comportamenti del tirocinante tali da far venir meno le finalità del progetto formativo o in caso di comportamenti lesivi dei diritti o interessi del soggetto ospitante, o nel caso di mancato rispetto da parte del tirocinante dei regolamenti dell’ente o delle norme in materia di sicurezza.

In ogni caso il tirocinante potrà interrompere il tirocinio in anticipo rispetto alla scadenza naturale, inoltrando, con congruo preavviso temporale, motivata comunicazione scritta al soggetto promotore e al soggetto ospitante.

Art. 7 - Indennità di partecipazione
Al tirocinante è corrisposta una indennità di partecipazione al tirocinio per ciascun mese di tirocinio svolto, pari a € 800,00= lordi mensili, corrispondenti ad un impegno di 36 ore settimanali, con esclusione di qualunque altra forma di compenso, indennità o rimborso spese. L’indennità sarà erogata dal Comune di Udine a cadenza mensile.

Dal punto di vista fiscale, l’indennità di cui sopra è considerata quale reddito assimilato a quello da lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50 DPR 22.12.1986 n. 917 (T.U.I.R.).

L’indennità di partecipazione al tirocinio è corrisposta in misura piena a condizione che il tirocinante frequenti il tirocinio senza assenze ingiustificate. Per ogni giornata di assenza ingiustificata, ferme restando le ulteriori conseguenze possibili in ordine alla prosecuzione del tirocinio, sarà trattenuta una quota convenzionale pari a € 20,00.

Nel caso in cui la struttura comunale fosse chiusa per decisione o per responsabilità del Comune, l’assenza del tirocinante è considerata assenza giustificata ed il giorno interessato sarà pertanto considerato utile ai fini della corresponsione dell’indennità.

Nei periodi di sospensione del tirocinio di cui all’art. 9, comma 2, del Regolamento regionale per l’attivazione dei tirocini (approvato con D. Pres. Reg. 0166/2013 e ss.mm.), sarà sospesa anche l’erogazione dell’indennità di partecipazione al tirocinio.

Art. 8 – Attestazione dei risultati di apprendimento
Al termine del tirocinio il soggetto promotore (Università degli Studi di Udine), anche sulla base delle valutazioni espresse dal soggetto ospitante, rilascerà un’attestazione dei risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze acquisite.

Art. 9 – Iter procedurale ed avvio dei tirocini
L’esame di ammissibilità formale delle domande e le operazioni inerenti alla valutazione delle stesse saranno effettuati da un’apposita Commissione, nominata con Decreto rettorale immediatamente dopo la scadenza fissata per la presentazione delle domande di partecipazione.

La Commissione sarà composta da tre membri di cui uno designato dal Comune di Udine e due dall’Università degli studi di Udine, di cui un componente individuato fra il personale docente e ricercatore e l’altro, con funzioni di segretario, fra il personale tecnico amministrativo.

La Commissione procederà, all’approvazione della relativa graduatoria nel periodo immediatamente successivo alla scadenza di cui all’art. 8.

Le graduatorie saranno pubblicate sui siti del Comune e dell’Università al massimo entro il 2 febbraio 2021.

Per dare seguito al tirocinio il relativo progetto concordato con il tutor aziendale e il tutor universitario dovrà essere inviato all’Ufficio tirocini dell’Università di Udine entro i termini comunicati unitamente alla pubblicazione della graduatoria.

Art. 10 - Tutela dei dati personali
In conformità alle previsioni del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento europeo n. 96 del 2016, relativo al trattamento dei dati personali, i dati conferiti all’Università degli studi di Udine verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’espletamento della procedura selettiva previste dal presente Avviso. L’interessato è titolare dei diritti di cui all’art. 7 del decreto citato (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione ecc.).

Il titolare del trattamento dei dati è il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Udine.

Art. 11 - Responsabile del procedimento
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, Responsabile del procedimento amministrativo è la dott.ssa Manuela Croatto, Dirigente della direzione didattica e servizi agli studenti (DIDS).

Art. 12 - Accettazione delle disposizioni contenute nel presente Avviso
La presentazione della domanda comporta l’accettazione, da parte dei candidati, di tutte le disposizioni contenute nel presente Avviso