Riconoscimento cfu di tirocinio per altre attività

Riconoscimento dei crediti

Sono riconoscibili i crediti riferiti a tirocini volontari per la partecipazione a seminari, convegni e congressi e anche per attività lavorative. Se il tirocinio è indicato nel piano di studi del corso in ESSE3 deve essere obbligatoriamente svolto come qualsiasi altro esame previsto dal piano di studio. Può inoltre essere scelto nel caso in cui sia previsto nell'elenco delle attività opzionali.

Tale scelta deve essere dichiarata alla Segreteria studenti, prima dell'avvio del tirocinio.Una volta che tale scelta è stata espressa e autorizzata dalla Segreteria, il tirocinio diverrà curriculare.

Attività che possono essere riconosciute come crediti:

• Partecipazione a seminari, convegni, congressi frequentati e per i quali i docenti abbiano previsto il riconoscimento di uno o più crediti di tirocinio, lo/la studente/ssa dovrà presentare, direttamente in segreteria studenti, un certificato rilasciato dal docente.
  • Svolgimento di attività lavorative delle quali si chiede il riconoscimento come tirocinio: occorre presentare domanda scritta (in marca da bollo da 16,00 €) alla Commissione didattica del proprio corso di studio avendo cura di verificare sul Regolamento didattico del Corso se tale riconoscimento è ammesso o se è escluso. TLa domanda va presentata alla segreteria studenti.

Per l'inserimento dell'attività di tirocinio, ove non sia prevista neanche come opzione nel proprio piano di studi, occorre presentare domanda scritta (in marca da bollo da 16,00 €) alla commissione didattica del proprio corso di laurea. Tale domanda va presentata attraverso la Segreteria studenti.

Segreteria Studenti