Metaverso, metaversi e metabusiness: un'introduzione alla nuova rivoluzione di internet

Anno accademico 2023-2024

Obiettivi formativi e contenuti generali

L’obiettivo del corso modulare ibrido è fornire una formazione di base e trasversale sul tema del Metaverso come nuovo canale di comunicazione e come fenomeno sociale, tecnologico e di business.

Approccio didattico e caratteristiche del modulo formativo:

• Approccio sistemico e competenze trasversali, interdisciplinari;
  • Utilizzo del Metaverso come canale per le lezioni da remoto per favorire la comprensione del medium;
  • Utilizzo di casi concreti di business per stimolare riflessione e ricerca individuale;
  • Engagement dei partecipanti.

Lezione 1: Alle fondamenta del Metaverso. Il Metaverso è ovunque? (docente Salvatore Amaduzzi)
Realtà virtuale vs Metaverso, tridimensionalità, avatar, digital twin, immersività, web3, blockchain.
Storia del termine, esperienze precedenti, Metaverso vs Metaversi e piattaforme attuali con loro caratteristiche (centralizzato decentralizzato ecc).

Lezione 2: Dalla fantascienza alla psicologia degli avatar (docente Salvatore Amaduzzi)
Neal Stephenson, gli avatar come nostra identità digitale, la presenza da remoto, l’embodiemet, le emozioni nel Metaverso

Lezione 3: L'importanza della user experience nel metaverso (docente Fabio Buttussi)
Progetti di ricerca e sviluppo dell'Università di Udine: case studies in aviazione e cybertherapy

Lezione 4: Relazioni tra metaverso e (serious) game design (docente Fabio Buttussi)
Progetti di ricerca e sviluppo dell'Università di Udine: case studies in medicina

Lezione 5: Fare impresa nel Metaverso (docente Salvatore Amaduzzi)
Occasioni di business, metameeting, metamarketing, metaformazione, metamall. Casi studio di applicazioni business del Metaverso.

Riferimenti:
Matthew Ball, The Metaverse, Liveright Publishing Corporation 2022
Neal Stephenson, Snow Crash, Random House 1992
Jason, J. The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality, ACM Press, 2015

Durata e periodo di erogazione

Il corso verrà erogato nel secondo semestre. Le lezioni, che avranno durata di 2 ore, sono 5 e verranno erogate 1 alla settimana.

CFU attribuiti: 1

Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Destinatari

Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea dell’Università di Udine. Corso trasversale interdipartimentale.

Corso con un massimo indicativo di 50 posti

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 25/09/2023 al 29/03/3024 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.

N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.

Modalità di erogazione

La prima lezione verrà effettuata in presenza e le successive si terranno nel Metaverso.
Le lezioni verranno comunque tutte registrate e rese disponibili on line.

Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione

Per la verifica delle competenze acquisite verrà utilizzato un questionario con domande a risposta multipla/aperta (indicativamente 3 per lezione). Inoltre dovrà essere predisposto un progetto come di seguito strutturato:

1. immaginare/proporre/descrivere un’applicazione del Metaverso in un settore di mercato o ambito di ricerca che ritenete interessante (max 3.500 caratteri);

2. analizzare e descrivere quali sarebbero i vantaggi per l’azienda o la Pubblica Amministrazione nel settore di mercato o nell’ambito di ricerca descritto al punto 1. nell’utilizzo del Metaverso (max 3.500 caratteri)

Il questionario verrà reso pubblico dall’1 al 31 giugno e sarà possibile ripetere la prova al massimo 3 volte in detto periodo. L’esito sarà APPROVATO (NON APPROVATO).

Eventuali obblighi di frequenza

É obbligatoria la frequenza del 70% delle lezioni.

Attraverso la piattaforma eLearning di Uniud, le/gli studentesse/i iscritte/i potranno accedere al materiale didattico messo a disposizione.

Docenti di riferimento

Prof. Salvatore Amaduzzi