Diritti al lavoro

Anno accademico 2025-2026

     GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Lo scopo del corso è quello di fornire, con una trattazione sintetica e rigorosa, gli elementi conoscitivi di base nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali al fine di consentire ai fruitori l’acquisizione di elementi di orientamento nel percorso verso l’occupazione. Verranno trattati gli aspetti essenziali del sistema lavoristico, sindacale e previdenziale, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i contratti e i diritti di nuova generazione. Il corso è strutturato secondo un taglio interdisciplinare, a carattere prevalentemente giuridico, economico e politico-sociale.
1. Il lavoro, oggi;
2. Contratto a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, part-time, smart working;
3. Lavoro autonomo, partita IVA, collaborazioni;
4. Trovare lavoro con il pubblico (Agenzia per il lavoro FVG);
5. Trovare lavoro con il servizio privato (Agenzia di lavoro somministrato);
6. Diritti e doveri dei lavoratori;
7. Retribuzione: come si legge una busta paga;
8. Incentivi all'occupazione (Consulenti del lavoro);
9. La sfida del PNRR e le Start up (Agenzia lavoro e Sviluppo impresa);
10. Il sindacato: cos'é e a cosa serve (Esperto di Relazioni industriali).

Al termine del percorso gli studenti acquisiranno, relativamente alle discipline trattate:
1.1 Conoscenza e comprensione dei profili giuridici dell’accesso all’occupazione, alla luce delle fonti multilivello;
1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane nel mercato del lavoro.

Gli studenti acquisiranno inoltre le seguenti capacità trasversali (soft skills):
2.1 Autonomia di giudizio in relazione alle tematiche della flessibilità e adattabilità del lavoro;
2.2 Abilità comunicative in merito alle terminologie del mondo del lavoro;
2.3 Capacità di apprendimento in relazione alle prospettive occupazionali nel lavoro privato e pubblico, nel lavoro subordinato e non subordinato.

Attraverso la piattaforma eLearning di Uniud, le/gli studentesse/i iscritte/i potranno accedere al materiale didattico messo a disposizione, in particolare presentazioni in power point e altri materiali di supporto didattico.


Il corso ha la durata di 10 ore e verrà erogato da febbraio a maggio 2026.
CFU attribuiti: 1
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, dottorandi e dottorande.
Non è richiesto alcun prerequisito.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 02/09/2025 al 01/02/2026 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.

N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.

Le 10 lezioni (da 1 ora circa ciascuna) sono preregistrate e rese disponibili nella classe di MS-Teams per una visione on demand a partire da febbraio 2026 e per tutta la durata dell’anno accademico 2025-26.
A richiesta e previo appuntamento, è garantito il ricevimento studenti in video chiamata per approfondimenti, richieste di chiarimenti di consigli di letture.

 

L’esame consiste in una prova orale da effettuare in presenza presso le aule del polo economico-giuridico.
La finalità è quella di accertare conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, nonché la capacità di applicarle in casi pratici. Rileva inoltre la correttezza del linguaggio. Voto: approvato/non approvato

Date degli appelli d’esame:

Da definire

N.B. Gli appelli, così come avviene per il corso di laurea/laurea magistrale di iscrizione, sono disponibili nell’apposita sezione dell'area riservata selezionando la carriera relativa al corso Diritti al lavoro e la voce di menu Esami > Appelli
Il certificato di frequenza è scaricabile in autonomia dalla propria area di Esse3.

 

La frequenza del corso non viene rilevata, ma è essenziale per il superamento dell’esame visto che il materiale didattico consiste principalmente nelle lezioni videoregistrate rese disponibili nella classe di MS-Teams per una visione on demand a partire da febbraio 2026 e per tutta la durata dell’anno accademico 2025-2026.

Prof.ssa Marina Brollo