Fondamenti di management dello sport e degli eventi sportivi

Anno accademico 2025-2026

L’importanza dell’approccio manageriale in ambito sportivo richiede l’acquisizione di competenze che riguardano gli aspetti teorici e pratici che caratterizzano la gestione di aziende profit e non profit e di eventi sportivi. Il corso propone sia lezioni frontali in modalità mista sia testimonianze di esperti esterni che porteranno la loro esperienza in un contesto di confronto ed apprendimento trasversale. I contenuti saranno focalizzati sugli aspetti etici e sui fondamenti degli aspetti economici gestionali e giuridici che regolano la gestione delle società sportive e degli eventi sportivi con finalità dimostrative e competitive. In quest’ottica il corso combina teoria e pratica per sviluppare competenze flessibili.

Il corso è di carattere introduttivo. Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli iscritti sul Teams del corso.

L’obiettivo del corso è offrire una base di conoscenze e competenze specifiche per l’ambito sportivo relative a:
• Basi di economia e di gestione aziendale
• Management e imprenditorialità delle aziende profit e non profit;
• Promozione e gestione di eventi e manifestazioni sportive;
• Etica e sostenibilità delle imprese.
• Sinergie tra competenze tecniche e manageriali in un’ottica multidisciplinare.
Il corso adotta un approccio interdisciplinare, offrendo competenze trasversali e promuovendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti anche attraverso l’analisi di casi pratici.

Al termine del percorso gli studenti acquisiranno, relativamente alle discipline trattate:
• Conoscenza e comprensione dei principali elementi di management applicati alle società sportive ed agli eventi sportivi
Gli studenti acquisiranno inoltre le capacità trasversali (soft skills):
• Autonomia di giudizio.
• Abilità comunicative.

Il corso ha la durata di 8 ore di didattica frontale e verrà erogato nel secondo semestre.
CFU attribuiti: 1
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Tutti gli studenti dell'Ateneo.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 02/09/2025 al 31/03/2026 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento

Lezioni frontali e su piattaforma Teams.

L’esame consisterà in una prova scritta o orale. La finalità è quella di accertare conoscenza e comprensione delle tematiche presentate nel corso. L'esito sarà APPROVATO/NON APPROVATO. Il certificato di frequenza sarà scaricabile in autonomia dalla propria area di Esse3.

Obbligo di frequenza alle lezioni in presenza del 70%.
Materiale didattico caricato sul Teams del corso.

Prof. Stefano Lazzer

Prof.ssa MIchela Cesarina Mason