TECNOLOGIA CREATIVA


SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Sede
Pordenone
Classe
L-20 Scienze della comunicazione
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
Crediti
180

La comunicazione si sposta sempre più sui nuovi media digitali (web, social network…) e usa linguaggi diversi da quelli dei media tradizionali (radio, stampa e televisione). La laurea in Scienze e tecnologie multimediali fornisce le competenze tecniche e informatiche e le conoscenze interdisciplinari per operare in questo settore.

Il corso ha una spiccata vocazione interdisciplinare: lo studio dei nuovi media e della comunicazione multimediale richiede competenze tecnico/scientifiche (in particolar modo informatiche), ma anche sociologiche e umanistiche (progettazione di contenuti mediali e di prodotti per l’industria culturale, analisi critica dell’uso dei diversi media, ecc.).

Il corso di laurea si svolge presso la sede di Pordenone: una posizione centrale e facilmente raggiungibile sia per gli studenti del Friuli Venezia Giulia che del Veneto, vicina alla mensa e alla casa dello studente.

Laboratori di programmazione, di creative computing, di ripresa, regia e montaggio digitale… il corso offre molti insegnamenti di laboratorio in cui il necessario approfondimento teorico viene affiancato da attività pratiche. In questi casi spesso l’esame finale consiste nello sviluppo di un progetto concreto.

C’è la Laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione, sempre presso la sede di Pordenone. Anche in questo caso il corso è interdisciplinare, e offre tre curriculum per approfondire rispettivamente i temi del design, dell’editoria digitale e dell’intelligenza artificiale nell’ambito della multimedialità.

I laureati in Scienze e tecnologie multimediali trovano lavoro in tutti quei campi in cui sono necessarie competenze interdisciplinari su multimedialità e nuovi media digitali: UI/UX designer, sviluppatori web back-end e front-end, social media manager, marketing manager, content creator, ecc.