-
Accessoaccesso liberoClasseLM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animaliCrediti120Durata2 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestolaurea triennale
Tutela e benessere animale (ex Allevamento e benessere animale)
Descrizione del corso
Guarda il video di presentazione del corso di Laurea Magistrale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Tutela e Benessere Animale (TBA) offre una visione innovativa della sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti, nonché dell’interazione degli animali con le attività antropiche. TBA, unico a livello regionale, fornisce conoscenze avanzate e multidisciplinari per la formazione di laureati di alta qualifica che svolgono attività professionali nel settore dell'allevamento e della gestione degli animali di interesse zootecnico, da compagnia, sportivi e selvatici. Il corso offre allo studente anche la possibilità di specializzarsi negli animali a cui è più interessato con 12 crediti formativi a scelta libera.
Nel curriculum Allevamento sostenibile sono approfondite tematiche inerenti alla sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti zootecnici. Il percorso formativo si articola in due anni nei quali vengono impartiti 10 insegnamenti obbligatori per fornire conoscenze e competenze sull’etologia e il benessere animale, l’acquacoltura sostenibile, la dietetica e la formulazione mangimistica, l’eco-sostenibilità degli allevamenti, la coesistenza della zootecnia di precisione con ambienti rurali non inquinati, la sicurezza degli alimenti di origine animale e la patologia nutrizionale e la certificazione di alimenti di origine animale tipici e di alta qualità.
Il curriculum Tutela animale affronta la complessità dell’interazione uomo animale sia negli ambienti urbani che in quelli faunistici. Il percorso formativo offre agli studenti 10 insegnamenti volti a fornire conoscenze e competenze inerenti all’educazione e istruzione degli animali da compagnia, alla gestione e conservazione della fauna, alla gestione di piccole specie ornamentali, alle malattie infettive e parassitarie legate all’interazione dell’uomo con gli animali da compagnia e selvatici e ai profili filosofici e giuridici che regolamentano l’interazione dell’uomo con gli animali.
Lo studente completa e personalizza la propria formazione sostenendo esami a scelta per 12 crediti formativi, svolgendo un tirocinio curricolare e preparando una tesi sperimentale alla quale sono assegnati 20 crediti formativi.
La Laurea Magistrale è un requisito per l’ammissione all'esame di Stato della professione di Agronomo, il cui superamento consente l’iscrizione all'albo e l'esercizio della professione.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.