STM - accertamento conoscenza lingue

STM - accertamento conoscenza lingua inglese e seconda lingua

LINGUA INGLESE

Glossario:

CLA= Centro linguistico di Ateneo

STM= Scienze e tecnologie multimediali

 

NEW - A partire dalla coorte di immatricolazione dell’anno accademico 2023/24, l’insegnamento di Lingua Inglese viene offerto al II (secondo) anno di corso – II semestre. Sarà dunque erogato nel corso dell’a.a. 2024/2025.

NB - Al fine di minimizzare il disagio per coloro che si sono immatricolati fino all’a.a. 2022/23, durante l’a.a. 2023/24 gli studenti che ne avranno necessità avranno a disposizione il materiale didattico utile ad affrontare lo studio della materia da non frequentanti. Saranno inoltre garantiti i dovuti appelli d’esame. Per tutte le informazioni sono disponibili i tutor del corso all’indirizzo tutoratomultimediale@uniud.it oppure la prof.ssa Lucia Fiorella, titolare dell’insegnamento di Lingua Inglese per STM, all’indirizzo lucia.fiorella@uniud.it.

Per frequentare con profitto l’insegnamento di Lingua Inglese (secondo anno), gli studenti di STM devono possedere il livello linguistico richiesto in ingresso, pari al B1+. Tale livello può essere conseguito nel corso del primo anno, primo semestre, secondo le modalità descritte di seguito. Si consiglia inoltre caldamente di seguire al primo anno anche il corso PRE-B2, offerto a Pordenone dal CLA nel secondo semestre.

Possiedi già una certificazione internazionale della Lingua Inglese di livello pari o superiore al B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento?

SI - Sei esentato/a dall’effettuare il test di piazzamento e/o la prova di accertamento, dalla frequenza dei corsi CLA e dalla relativa prova finale.

Vengono considerati validi SOLO i certificati linguistici di enti certificatori internazionali, rilasciati da non più di 4 anni come da indicazioni specificate qui

Le certificazioni devono essere presentate al CLA prendendo un appuntamento attraverso il sistema di prenotazione di Ateneo e verranno riconosciute al posto della prova di accertamento propedeutica utile a frequentare il corso di Lingua Inglese

NO – Devi sostenere un test di piazzamento della lingua inglese, svolto esclusivamente a distanza, per verificare il tuo livello linguistico. A questo punto hai due possibilità:

- se pensi di avere già le competenze per poter superare la prova di accertamento per il livello B1+, puoi iscriverti direttamente alla prova su Esse3; 

- se pensi di NON avere già le competenze per poter superare la prova di accertamento per il livello B1+, devi raggiungere il livello previsto. Per questo hai a disposizione i corsi CLA di lingua inglese B1+, attivati anche presso la sede di Pordenone al primo anno, primo semestre. I corsi sono erogati, di norma, in modalità online oppure blended. La prova finale del corso CLA B1+ sostituisce la prova di accertamento.

NB - Indipendentemente da come si sia conseguita la certificazione del livello B1+ (tramite prova di accertamento o tramite corso CLA), si consiglia caldamente di seguire al secondo semestre il corso CLA di Inglese PRE-B2. Questo permetterà di affrontare in maniera ottimale l’insegnamento di Lingua Inglese al secondo anno.

 

SECONDA LINGUA

Livello richiesto: B1

Gli studenti di STM possono scegliere tra Spagnolo, Francese, e Tedesco.

La prova di idoneità per queste lingue straniere può essere sostenuta in qualsiasi anno di iscrizione. Le prove di accertamento relative alla seconda lingua si concludono con la valutazione “approvato/non approvato”.

Possiedi una certificazione internazionale di livello equivalente o superiore al B1 delle lingue Spagnolo, Francese, o Tedesco del Quadro Comune Europeo di Riferimento?

 

SI – Sei esentato/a dall’effettuare il test di piazzamento e/o la prova di accertamento, dalla frequenza dei corsi CLA, oppure dal corso di Spagnolo a Pordenone (se scelta la lingua spagnola), e dalla relativa prova finale.

Vengono considerati validi SOLO i certificati linguistici di enti certificatori internazionali, rilasciati da non più di 4 anni come da indicazioni specificate qui

Le certificazioni devono essere presentate al CLA prendendo un appuntamento attraverso il sistema di prenotazione di Ateneo e verranno riconosciute al posto della prova di accertamento della relativa lingua prevista da STM.

 

NO – Devi raggiungere il livello richiesto e per farlo puoi:

- seguire il corso di Spagnolo organizzato dal corso di STM per agevolare gli studenti e calendarizzato nel II semestre. Al termine del corso, si svolgono le relative prove di accertamento.

- seguire i corsi CLA di lingua per Francese oppure Tedesco presso la sede di Udine. Trovi tutte le informazioni sul sito del CLA.