INFORMAZIONI SU

Strutture e impianti per la gestione dei reflui zootecnici

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Allevamento e benessere animale

Denominazione insegnamento: Ingegneria degli allevamenti animali -

Modulo: Strutture e impianti per la gestione dei reflui zootecnici (6 CFU)

Denominazione insegnamento (in inglese): Livestock engineering

Lingua dell’insegnamento: Italiano

Denominazione modulo (in inglese): Systems and equipments for manure management

Settore scientifico disciplinare: AGR/09 Meccanica Agraria

Docente (nome e cognome): Alessandro Chiumenti

Indirizzo email: alessandro.chiumenti@uniud.it

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Capacità relative alle discipline:

-       acquisizione di una visione integrata sulle problematiche ambientali legate all’allevamento intensivo (inquinamento aria, suolo, acque)

-       conoscenza dei sistemi di gestione delle deiezioni per la riduzione dell’impatto ambientale, partendo dalla tipologia di strutture di allevamento, ai sistemi di rimozione e stoccaggio;

-       conoscenza delle possibili soluzioni tecnologiche finalizzate al trattamento delle deiezioni, ai fini della riduzione del carico di azoto e della produzione di energia rinnovabile (separazione liquido/solido, sistemi di abbattimento azoto, digestione anaerobica)

-       conoscenza delle normative di settore

Capacità trasversali /soft skills

-       analizzare in modo critico le caratteristiche di allevamento valutandone le variabili costruttive, impiantistiche ed organizzative e orientare le scelte impiantistiche ai fini dell’ottimizzazione della gestione dei reflui

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

MODULO:  Strutture e impianti per la gestione dei reflui zootecnici

1. Problematiche ambientali legate all’allevamento: inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque. Individuazione dei principali composti potenzialmente inquinanti, meccanismi di produzione e diffusione. Effetto serra, piogge acide, eutrofizzazione. Impatto olfattivo e diffusione degli inquinanti.

2. Normative di settore

3. Caratterizzazione delle deiezioni e parametri di riferimento.

4. Sistemi di rimozione delle deiezioni. Concetti di base e tecnologie. Le migliori tecnologie disponibili per la riduzione dell’impatto ambientale.

5. Sistemi di trattamento per la valorizzazione delle deiezioni e per la riduzione del carico di azoto. Parametri di processo, tecnologie e tipologie impiantistiche (separazione liquido/solido, nitrificazione/denitrificazione, compostaggio, filtrazione a membrane, strippaggio, evaporazione sottovuoto, essiccazione digestione anaerobica)

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede didattica frontale in aula. E’ prevista una visita didattica conclusiva in alcune strutture di allevamento (comune al modulo di Strutture ed impianti di allevamento).

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame consiste in colloquio orale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

CHIUMENTI R. (2004) Costruzioni rurali. Edagricole (Bologna), 479 pp, ISBN 88-529-0005-5.

Tutto il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile per gli studenti (slides, software di progettazione, approfondimenti)

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Vengono forniti vari supporti audio-visivi di documentazione tecnica. Vengono suggeriti siti WEB di approfondimento. Vengono svolte lezioni pratico/applicative con esempi di dimensionamento di impianti.