Museologia

Programma dell'insegnamento di Museologia - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Donata Levi

indirizzo email: donata.levi@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/donata.levi

Denominazione insegnamento (in inglese): History of museums

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  30 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia, storia dell’arte e storia della critica d’arte.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Per quanto concerne le capacità relative alla disciplina, alla fine del corso lo studente/la studentessa dovrà:

- saper applicare una corretta metodologia di analisi alle fonti testuali e visive che permettono di ‘leggere’ un ambito complesso come quello museale

- inquadrare storicamente e culturalmente le fonti stesse

- poter comprendere lo sviluppo storico della teoria e della pratica museale, in connessione con quello di altre istituzioni artistiche e culturali, con l’attività collezionistica, con le istanze politiche, sociali, educative ecc.

Relativamente alle capacità trasversali /soft skills, lo studente/la studentessa dovrà:

- aver acquisito capacità critica nella considerazione delle fonti testuali e visive

- essere in grado di approfondire in modo autonomo problematiche specifiche

- aver maturato buone capacità espositive e argomentative ed essere in possesso di un lessico specifico adeguato.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

La Tribuna degli Uffizi

Il corso intende illustrare la progettazione, l’impianto decorativo e la strategia espositiva di quello che può essere considerato uno dei primi musei moderni, contestualizzandolo nel quadro del collezionismo e della politica culturale medicea della seconda metà del Cinquecento, per poi seguirne le vicende e i mutamenti fino al recente riallestimento del 2012. Questo caso di studio fornisce un interessante punto di partenza per una riflessione sulla storicità degli allestimenti in relazione alle istanze della ‘nuova museologia’.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede lezioni con ampio spazio dato alla lettura e illustrazione dei testi e di materiali visivi. A ciascuno studente sarà chiesta una relazione che approfondisca un argomento specifico.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste nell’esposizione degli elaborati e nella loro discussione alla presenza di tutti i partecipanti del corso.

Testi/Bibliografia:

La tribuna del principe. Storia, contesto, restauro (Colloquio internazionale, Firenze, Palazzo Grifoni, 29 novembre - 1 dicembre 2012), a cura di A. Natali, A. Nova, M. Rossi, Firenze, Giunti, 2014.

Le fonti e ulteriori testi di approfondimento verranno indicati nel corso delle lezioni

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazioni in power point

Tesi di laurea:

Note:

Gli studenti non frequentanti devono consultare il docente per concordare il programma.