INFORMAZIONI SU

Storia delle arti decorative islamiche

Programma dell'insegnamento di Storia delle arti decorative islamiche - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Giovanni Curatola

indirizzo email: curatolagi@iol.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): History of Islamic decorative art

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  30 ore

Settore scientifico disciplinare: L-OR/11

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso è necessario avere una certa dimestichezza con i principi fondamentali del mondo islamico e della sua storia e conoscere gli sviluppi dell’arte islamica nelle sue linee generali.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere la lingua inglese.

-      Saper organizzare lo studio dei materiali bibliografici indicati cercando di contestualizzare le opere in un percorso storico artistico più generale.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Conoscenze relative alle arti decorative islamiche: miniature, tappeti, metalli, legni, avori, cristalli di rocca, tessuti, oreficeria, ceramiche.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni con power point e una visita al Museo Nazionale del Bargello (Firenze) per vedere le opere della sala islamica.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in un colloquio orale e nel riconoscimento di opere.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- I cataloghi delle mostre: Eredità dell’Islam. Arte Islamica in Italia, Venezia 1993 (Silvana Editoriale) e Arte della Civiltà islamica. La collezione al-Sabah, Kuwait, Roma, Scuderie del Quirinale, 25 luglio - 20 settembre 2015, entrambi a cura del docente, Giovanni Curatola

Strumenti a supporto della didattica:

 

Tesi di laurea:


Note:

E’ preferibile avere seguito il corso di Archeologia e Storia dell’arte musulmana.