Archeologia e storia dell'arte musulmana

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte musulmana - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Giovanni Curatola

Obiettivi formativi specifici

Introduzione alla civiltà e all’arte islamica con approfondimento a carattere monografico di temi relativi alla disciplina in età medievale e moderna. Sono previste esercitazioni seminariali.

Propeduticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Acquisire una generica conoscenza della complessa cultura archeologica e artistica del mondo islamico con particolare riferimento alle strutture architettoniche dei primi secoli della dominazione musulmana. Fornire le basi e le nozioni necessarie per una valutazione della cultura, non solo artistica, dell’Islam (Corano, Vita di Muhammad, elementi storici, linguistici, letterari).
Rendere meno “esotica” la cultura musulmana e superare gli ampi pregiudizi e fraintendimenti che si presentano a studenti completamente a digiuno di fatti e circostanze storiche riguardanti l’Islam

Contenuti

Nozioni basilari sul mondo musulmano (Corano, vita e opera di Muhammad, differenze fra varie correnti del mondo islamico: sunniti e sciiti), territorio geografico (dalla Spagna alla Cina) e periodo storico (dal 622 d.C. fino a…oggi). Analisi del periodo formativo dell’arte islamica e influenze provenienti dal mondo tardo antico e anche dal mondo orientale mesopotamico e iranico (soprattutto mondo sasanide). Analisi dettagliata dei principali monumenti architettonici ( e delle arti decorative) del mondo musulmano, con particolare riferimento ai caratteri distintivi e peculiari della civiltà artistica islamica. Correnti artistiche, strumenti bibliografici.

Competenze acquisite

Conoscenza del mondo artistico islamico in alcuni suoi aspetti. Possibilità di evitare di fare figuracce dettate da una crassa ignoranza e da un eurocentrismo anacronistico.

Modalità d'esame

Esame orale basato sulla lettura e studio della bibliografia suggerita durante il corso, integrata dagli appunti dalle lezioni.
Il/la studente/essa discuteranno un monumento o un’opera islamica e da quella base si svilupperà un coerente discorso relativo alle nozioni acquisite. Verifica delle conoscenze relative all’Islam in quanto civiltà non solo, ma anche, religiosa.

Bibliografia

Il Corano (lettura della sura II), i cinque pilastri della fede musulmana, il mondo sunnita e quello sciita (affinità e divergenze), la figura di Muhammad, la sua vita e le sue opere. Il mondo islamico e i pregiudizi che ancora circolano in Occidente. La figura e il ruolo femminile nell’Islam (con riferimento ai ruoli di Khadija, Aysha e Fatima). Architettura e arte delle principali dinastie del mondo musulmano con periodizzazione relativa (datazioni di riferimento). I grandi imperi cinquecenteschi in Turchia, Iran, India.

Il Corano, a cura di Alessandro Bausani, BUR, Milano, varie edizioni
Studio dell’Introduzione ; lettura e commento delle Sure discusse a lezione.

Lettura approfondita di uno dei manuali fra i seguenti:
G. Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi, Torino 1996
H-C Puech, Storia dell’Islamismo, Oscar Mondadori, Milano 1993
B. Lewis, Gli Arabi nella Storia, Bari, Laterza, 1998

II modulo.
Elementi introduttivi sull’archeologia e sull’arte islamica dagli inizi a tutto il periodo medievale (fino al 1453), con particolare riferimento all’architettura.

III modulo.
I grandi imperi del Cinquecento: Ottomani, Safavidi, Moghul.

Bibliografia:
Studio di:
G. Curatola, L’Arte Islamica, Storia dell’Arte Universale – Antichità e Paesi Extraeuropei. Corriere della Sera, vol. 32, 2009
Integrato con le piante delle architetture da J.D. Hoag, Architettura Islamica, Electa, Milano, 1978.
Si consiglia se non lo studio una attenta lettura di:
G. Curatola, G. Scarcia, Le Arti nell’Islam, Carocci, Roma, rist. 2001
O. Grabar, Arte islamica. La formazione di una civiltà, Electa, Milano, 1989
Si consiglia altresì lo studio dei primi tre capitoli del catalogo della mostra Al-Fann – Arte della civiltà islamica, Milano, Palazzo Reale, 20 ottobre 2010 31 gennaio 2011 a cura di G. Curatola, Skira, Milano, 2010.

Gli studenti che desiderino sostenere l’esame in lingua inglese possono farlo studiando il solo manuale:
R. Hillenbrand, Islamic Art and Architecture, Thames & Hudson, Londra , 1999, p. 288 (£ 8.95).

Avvertenze

La mente è come un paracadute. Se non si apre non serve a niente!
Albert Einstein