Archeologia della Magna Grecia

Programma dell'insegnamento di Archeologia della Magna Grecia - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Marina Rubinich

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario avere adeguate conoscenze di archeologia e storia dell’arte greca.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere il complesso fenomeno della c.d. ‘colonizzazione’ greca in Occidente avvenuta fra l’VIII  e il VII sec. a.C. attraverso lo studio delle dinamiche insediative delle fondazioni, alla luce della documentazione archeologica e in rapporto con le caratteristiche geografico-ambientali e di popolamento delle diverse realtà regionali;

- conoscere lo sviluppo storico, la realtà socio-politico-culturale e l’aspetto urbanistico e monumentale delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, dalla fondazione alla conquista romana (III sec. a.C.);

- essere in grado di analizzare, descrivere e inquadrare cronologicamente, sulla base delle illustrazioni fornite, i resti archeologici, i monumenti e le diverse produzioni artigianali e artistiche magnogreche e siceliote nell’ambito della storia dell’arte e della cultura greca, riuscendo a coglierne gli elementi comuni e quelli peculiari.

Contenuti del corso

1. Introduzione su ambiti geografici e cronologici, storia degli studi e delle ricerche, strumenti per lo studio della disciplina, questioni terminologiche e principali linee interpretative della storiografia moderna;

2. I precursori: frequentazioni e traffici di genti egee nel Mediterraneo occidentale dall’età del Bronzo alla prima età del Ferro;

3. La c.d. ‘colonizzazione’ greca di età storica: cause, modalità, scelte insediative, distribuzione degli insediamenti, gruppi e aree di provenienza dei ‘colonizzatori’, espansione nel territorio e città di seconda generazione;

4. Analisi e descrizione delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, suddivise per aree geografico-culturali. Per ogni città, a seconda della documentazione archeologica disponibile, verrà fornita una sorta di scheda comprendente informazioni su: vicende storiche, topografia (organizzazione di abitato, necropoli, aree sacre, fortificazioni, aree artigianali), cultura materiale e vita quotidiana, sfruttamento del territorio. Ogni gruppo di ‘schede’ è preceduto da un inquadramento storico-geografico dell’ambito regionale in cui la o le fondazioni si inseriscono, con una particolare attenzione alla cultura delle popolazioni anelleniche che lo abitavano all’arrivo dei Greci e alla sua evoluzione successiva, sempre sulla base degli indicatori archeologici.

5. Approfondimenti sui caratteri e l’evoluzione della cultura dei Greci d’Occidente (urbanistica, architettura, arti figurative, vita quotidiana, credenze religiose e rituali), dall’età altoarcaica alla romanizzazione, sulla base della cultura materiale e in costante confronto con le coeve elaborazioni della Grecia propria e orientale.

Attività e metodi

Il corso prevede:

lezioni teoriche con videopresentazioni e con spazio anche per le domande degli studenti;

una o due visite guidate in musei della regione con collezioni di reperti dalla Magna Grecia;

una o due lezioni di esperti della disciplina.

Modalità della valutazione

L’esame è orale e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati, utilizzando le illustrazioni messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line. Ad esempio, inizialmente si potrà chiedere di descrivere le caratteristiche delle fondazioni greche in un certo ambito regionale, per approfondire poi  i caratteri urbanistici e monumentali di una singola città e, infine, di analizzare e inquadrare cronologicamente un singolo documento della cultura figurativa e materiale fra quelli trattati a lezione.

A richiesta degli studenti si potranno svolgere test di verifica intermedi con modalità che saranno comunicate ai frequentanti all’inizio del corso.

Testi e materiali di studio

- Gli appunti delle lezioni costituiscono parte integrante del programma d’esame per gli studenti frequentanti.

- A tutti è richiesta la conoscenza puntuale delle illustrazioni commentate messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line. Su tali illustrazioni si svolgerà la prova d’esame.

Inoltre, si richiede la lettura di uno a scelta dei seguenti testi:

-G.F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011.

OPPURE:

-M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Altre eventuali letture integrative saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e il loro elenco sarà pubblicato sulla pagina web dedicata al materiale didattico online.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti si atterranno agli appositi programmi per loro predisposti (disponibili nel sito del materiale didattico on-line).