Archivistica speciale

Programma dell'insegnamento di Archivistica speciale - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Stefano Allegrezza

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso è preferibile aver sostenuto l’esame di Archivistica o essere in possesso di adeguate conoscenze nel campo dell’archivistica tradizionale.

Competenze da acquisire

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione di archivi digitali; dovranno essere in grado di affrontare un progetto di digitalizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine e le possibili soluzioni; dovranno essere in possesso delle competenze necessarie per la descrizione, il riordino e l’inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzazione dei software di descrizione archivistica e sulla base degli standard descrittivi internazionali; infine dovranno essere in grado di accedere alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).

1. Analogico e digitale. Il concetto di archivio digitale e di archivio ibrido.

2. Le tipologie documentarie negli archivi digitali: la rappresentazione digitale dei documenti testuali, delle immagini; delle registrazioni audio e delle registrazioni video.

3. I supporti di memorizzazione per gli archivi digitali.

4. La digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione.

5. La conservazione a lungo termine delle risorse digitali. Problematiche e strategie.

6. La descrizione archivistica; gli standard per la descrizione; i software per la descrizione, il riordino e l’inventariazione; esempi ed applicazioni pratiche.

7. I Sistemi Informativi Archivistici e le risorse archivistiche in rete.

8. Il documento informatico. Gli strumenti per la gestione dei documenti informatici. Le firme elettroniche. La posta elettronica certificata.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche, esercitazioni e visite guidate.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- Maria Guercio, Stefano Pigliapoco, Federico Valacchi, Archivi e informatica, Civita editoriale, Torre del Lago (Lucca), 2010

- Maria Guercio, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2010

Ulteriori indicazioni in merito ad approfondimenti bibliografici e risorse sul web saranno fornite durante il corso.

Avvertenze

Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequentanti.

Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici e materiali di studio su argomenti particolari forniti a lezione saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina web del docente.