Elementi di informatica e di scienza della catalogazione e della valorizzazione dei beni culturali

Docente: Andrea Cuna

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i presupposti teorici fondamentali e le principali tecniche di scienza e architettura dell'informazione (comune agli àmbiti storico-artistico e archivistico-librario);

- applicare lo standard ICCD OA utilizzando un'applicazione informatizzata ad uso didattico web-based (àmbito storico-artistico);

- impostare su base informatica una visualizzazione di dati bibliografici secondo il modello logico-concettuale FRBR (àmbito archivistico-librario);

- impostare, almeno nelle linee generali, una codifica EAD (àmbito archivistico-librario).

Contenuti del corso

1. Comune agli àmbiti storico-artistico ed archivistico-librario - Dal linguaggio naturale ai linguaggi d'indicizzazione: metodologie, tecniche di analisi e di classificazione, strumenti di controllo.

2. Ambito storico-artistico: descrizione standardizzata e catalogazione informatica delle opere e degli oggetti d'arte, con particolare attenzione allo standard ICCD OA.

3. Ambito archivistico-librario - a) Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR): dall'OPAC ai nuovi formati di registrazione e di visualizzazione dei dati  bibliografici; b) Codifica dell'informazione archivistica: Encoded Archival Description (EAD).

Attività e metodi

Le lezioni del corso si svolgeranno in aula informatica.

I contenuti del corso verranno affrontati dapprima in un'ottica generale, presentando e discutendo

casi di studio esemplari individuati sul Web; in un secondo momento, verranno presi in esame casi

specifici entro un contesto operativo che prevede l'utilizzo di applicazioni web-based.

Modalità della valutazione

L’esame finale consisterà nell'analisi di uno specifico caso applicativo pertinente all'àmbito frequentato dallo studente, al fine di individuarne presupposti ed aspetti  teorico-metodologici e di impostare una soluzione operativa funzionale al contesto del Web.

Testi e materiali di studio

Costituiscono testi di riferimento:

Gabriele Angeli - Andrea Cuna, La catalogazione dei beni culturali. Oggetti e opere d'arte, Roma, Aracne, 2006 (àmbito storico-artistico).

Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR),

(àmbito archivistico-librario).

Encoded Archival Description (EAD), http://www.loc.gov/ead/ (àmbito archivistico-librario).

Avvertenze

Chi non potesse frequentare le lezioni del corso è tenuto a concordare uno specifico programma

d'esame con il docente.