INFORMAZIONI SU

Informatica per i beni culturali

Programma dell'insegnamento di Informatica per i beni culturali - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16 - Insegnamento mutuato dall'insegnamento di Informatica applicata al turismo e ai beni culturali del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale.

Docente: Mazzoli Tommaso

indirizzo email: mazzoli@units.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): IT applied to tourism and cultural heritage

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: INF/01

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-     Conoscere le informazioni di base relative alla struttura e al funzionamento di un calcolatore dal punto di vista hardware e software;
-    conoscere la storia della rete internet e la sua evoluzione come mezzo di comunicazione;
-    aver acquisito indicazioni pratiche e metodologiche per la ricerca bibliografica in rete nei settori di interesse anche attraverso banche dati on-line;
-    conoscere i principali social network e le strategie di comunicazione ad essi collegate;
-   saper valorizzare i beni culturali attraverso la loro rappresentazione digitale.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. Alcuni elementi di base: cenni sulla tecnologia hardware. Desktop, notebook, netbook e tablet. Cenni sugli elementi hardware del computer: la scheda madre, il processore (CPU) e la memoria (ROM, RAM, Hard Disk, Memorie Flash).

2. Alcuni elementi di base: il software. Il concetto di algoritmo. Software come sequenza ordinata di algoritmi. Il ciclo macchina e la velocità del computer

3. Rappresentare l'informazione: digitalizzare il testo, le immagini e il suono.

4. La rete Internet. Internet come reti interconnesse. Digital divide. Breve storia di Internet. L'architettura di Internet. L'indirizzo IP. Il dominio e il servizio DNS. La trasmissione di informazioni in rete: il protocollo TCP/IP. La tecnologia WiFi.

5. Il World Wide Web. I servizi di Internet: www, FTP, e-mail, comunicazione interattiva. Il World Wide Web: inquadramento storico, architettura e protocolli. Richiedere una pagina web. Ipertesto. Cercare Informazioni su Internet.  Gli operatori Booleani. I motori di ricerca. Come funziona Google. Page rank, AdWords e Quality score di Google.

6. Fare ricerca bibliografica in rete. Le biblioteche on-line. Gli Opac. Le banche dati.

7. I Social network: storia ed evoluzione della comunicazione sul web

8. Localizzazione e informazione: strumenti digitali per la diffusione dell’informazione attraverso l’uso di sistemi GPS.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’ausilio di powerpoint.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in un test scritto discusso successivamente all’orale.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Le slide del docente.

Informatica umanistica - seconda edizione di Marco Lazzari, McGraw-Hill, 2014, pp. 326

Testi di approfondimento:

Andrea Miconi, Teorie e pratiche del web, il Mulino, Bologna, 2014

G.Riva,  I Social network, Il Mulino, Bologna 2010

Luca Conti - Cristiano Carriero,  Facebook marketing, Hoepli, Torino  2014

Strumenti a supporto della didattica:

Powerpoint pubblicati sul sito di ateneo.

Tesi di laurea:

-L’utilizzo della rete internet per promuovere i beni culturali.

-La creazione di App per il turismo.

-Lo sviluppo dei social network come principale strumento di comunicazione.

-Farsi trovare su internet: strumenti e metodi

Note: