INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Neurologia

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Obiettivi formativi del corso integrato

Il corso si propone di fornire una visione integrata delle basi morfo-funzionali del corpo umano, fornendo informazioni generali sull’anatomia dei principali apparati. Il corso offre inoltre indicazioni generali sulla fisiologia della circolazione sanguigna, concetti generali sulla respirazione, sulle funzioni del rene, sull’apparato digerente, sull’organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso, sui sistemi sensoriali, motori, autonomici limbico e del tronco encefalico nonché sulla plasticità neurale e del sistema nervoso.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti di base riguardanti l'organizzazione anatomo-funzionale dei diversi organi e apparati del corpo umano. Dovrà inoltre dimostrare di conoscere i concetti generali riguardanti: le funzioni del Sistema Nervoso, distinte come funzioni somatiche, funzioni cognitive e funzioni psichiche; dovrà avere chiaro il concetto di "substrato biologico" come struttura anatomica dotata di uno specifico compito funzionale e conoscere per grandi linee gli aspetti semeiologici dei principali quadri di patologia; verranno inoltre introdotti alcuni contenuti riguardanti aspetti di filo- ed ontogenesi per la comprensione della modalità organizzativa di alcune delle funzioni summenzionate.

 

 

Modulo: ANATOMIA UMANA

SSD BIO/16

(2 CFU, 14 ore)

Docente: Luciana Travan

 

Obiettivi cognitivi

Gli studenti apprendono le principali conoscenze anatomiche, sia descrittive che funzionali, indispensabili per la comprensione delle nozioni di fisiologia e farmacologia.

 

Obiettivi generali

Acquisizione dell’adeguato metodo di studio e dell’appropriata terminologia anatomica.

 

Obiettivi specifici

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le basi riguardanti l'organizzazione dei diversi organi e apparati del corpo umano.

 

Programma

Apparato locomotore: organizzazione generale dell’apparato locomotore e sue modificazioni nel corso ella vita. Cenni alle principali articolazioni, con particolare riguardo al rachide.

Apparato cardiovascolare: organizzazione generale dell’apparato cardiocircolatorio. Cenni su cuore e pericardio, piccola e grande circolazione.

Apparato respiratorio: organizzazione generale dell’apparato respiratorio. Cenni sulle vie aeree, polmoni e pleure.
Apparato digerente: organizzazione generale dell’apparato digerente. Canale alimentare e ghiandole annesse (cenni).

Apparato urogenitale: organizzazione generale dell’apparato urogenitale. Rene e nefrone (cenni). Cenni sulle vie urinarie.

Sistema nervoso viscerale: organizzazione dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico (cenni).

 

Modalità di svolgimento

Il Corso si articolerà in lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

Scritto con domande aperte e a risposta multipla.

 

Testo/i di riferimento

Appunti delle lezioni. Libro di testo per consultazione: Martini, Batholomew, Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo, Edi Ses.

 

 

Modulo: FISIOLOGIA

SSD BIO/09

(1 CFU, 7 ore)

Docente: Gabriella Marcon

 

Obiettivi cognitivi

Gli studenti apprendono le principali nozioni di neurofisiologia, nonché i concetti riguardanti più specificamente la neuroanatomia funzionale e cenni di semeiotica neurologica.

 

Obiettivi generali

Acquisire nozioni generali di neuroanatomia funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

 

Obiettivi specifici

Accanto ai concetti riguardanti la funzione somatica, cognitiva e psichica propria del Sistema Nervoso Centrale, apprenderanno anche a grandi linee gli aspetti semeiologici dei principali quadri di patologia. In tale ottica acquisiscono le conoscenze relative ai concetti alla base dell’azione terapeutica e tossica degli psicofarmaci e delle sostanze d’abuso attive sul Sistema Nervoso Centrale in modo da integrare i concetti relativi ai meccanismi molecolari ed alle caratteristiche farmacocinetiche dei principi attivi presi in esame con le basi fisiopatologiche delle malattie mentali.

 

Programma

Contenuti Introduzione alle Neuroscienze. La struttura del Neurone e le cellule Gliali. Il Potenziale d’Azione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori. La struttura del SNC, SNP e Autonomico. I sistemi somato-sensitivi. Il sistema motorio (controllo spinale e cerebrale del movimento). Il sistema limbico. Le funzioni lobari, in particolare il lobo frontale e le funzioni esecutive.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

Scritto con domande a risposta multipla oppure esame orale.

 

Testo/i di riferimento

Appunti dalle lezioni e materiale fornito dalla docente.

Per consultazione: Neuroscienze. Esplorando il cervello. Mark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso -3a edizione, 2007. Elsevier.

 

 

Modulo: NEUROLOGIA

SSD MED/26

(3 CFU, 21 ore)

Docente: Gabriella Marcon

 

Obiettivi cognitivi

Gli studenti apprendono le nozioni generali delle principali patologie neurologiche relative alla loro professione.

 

Obiettivi generali

Acquisire nozioni generali relative ai processi neurodegenerativi, vascolari, demielinizzanti, tossici e all’epilessia.

 

Obiettivi specifici

Accanto ai concetti riguardanti la funzione somatica e cognitiva del Sistema Nervoso Centrale, apprenderanno anche a grandi linee gli aspetti semeiologici dei principali quadri di patologia e le conoscenze relative alle principali terapie.

 

Programma

Introduzione alle patologie neurodegenerative. La demenza di Alzheimer. Le demenze frontotemporali. La demenza vascolare. La malattia di Parkinson. La sclerosi laterale amiotrofica. La sclerosi multipla. Le Epilessie. La patologia vascolare: ictus ischemici e attacchi ischemici transitori; emorragia cerebrale e subaracnoidea. Le malformazioni vascolari. Le complicanze dell’alcoolismo.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

Domande a risposta multipla/ orale.

 

Testo/i di riferimento

Appunti dalle lezioni e materiale fornito dalla docente.

Per consultazione: Compendio di Neurologia. Lenzi G.L.-Di Piero V.-Padovani A. 1a edizione, 2013. Piccin.