INFORMAZIONI SU

Programma Corso monodisciplinare di Tecniche e metodologie della riabilitazione e psicoeducazione I

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Modulo: Tecniche e metodologie della riabilitazione e psicoeducazione I

SSD MED/48

(4 CFU, 28 ore)

Docente: Carla Papparotto

 

Obiettivi cognitivi

Gli studenti acquisiranno conoscenze relativamente al ruolo, alle funzioni e alle attività dell’educatore professionale e alla progettazione educativa.

 

Obiettivi generali

Analizzare il ruolo dell’educatore professionale nell’équipe interdisciplinare e gli ambiti di intervento.

Introdurre la metodologia del lavoro per progetti educativo-riabilitativi.

 

Obiettivi specifici

Descrivere le caratteristiche delle professioni.

Analizzare il profilo dell’educatore professionale e il relativo codice deontologico.

Analizzare il profilo delle professioni sanitarie e degli operatori di supporto con cui l’educatore professionale collabora.

Descrivere le aree di intervento dell’educatore professionale.

Analizzare le fasi della progettazione educativa e della valutazione multidimensionale.

 

Programma

Le caratteristiche delle professioni e il concetto di competenza; le professioni sanitarie in Italia.

L’Educatore professionale: profilo professionale, competenze, ruolo, funzioni, attività, codice deontologico.

La collaborazione con le altre figure professionali all’interno dell’équipe interdisciplinare.

I problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento riferiti alle aree di intervento dell’educatore professionale (minori, adulti, anziani, disabilità, disagio psichico, dipendenze).

La progettazione educativa: elementi e fasi.

Il progetto educativo-riabilitativo individualizzato.

La valutazione multidimensionale della persona anziana ed i relativi strumenti.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni, lavoro in piccoli gruppi, discussione di casi.

 

Modalità d’esame

Prova scritta con domande aperte e domande a risposta multipla.

 

Testo/i di riferimento

Brandani W., Tomisich M. (2005), La progettazione educativa, Carocci Faber, Roma.

Crisafulli F., Molteni L., Paoletti L., Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S. (2010), Il “core competence” dell’educatore professionale, Edizioni Unicopli, Milano.